SALERNO, DIRIGENTE SCOLASTICO SI APPROPRIA DI 13MILA EURO

0

SCAFATI (SA) –  Su disposizione della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore. finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente nei confronti del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi dell’Istituto Tecnico Statale “Pacinotti A.” di Scafati.
In particolare le Fiamme Gialle della Compagnia di Scafati hanno accertato che il dirigente scolastico era riuscito ad appropriarsi indebitamente di oltre 13.000 curo, ponendo in essere una serie di artifizi contabili.
Ed infatti, dovendo restituire al Ministero del Tesoro alcune somme di denaro per dei progetti scolastici non adeguatamente rendicontati, aveva falsamente predisposto un mandato di pagamento per 10.000 euro, formalmente intestato al Dicastero, il quale tuttavia riportava il codice “MAN” dell’associazione sportiva dilettantistica nella quale egli stesso ricopriva la carica di Presidente. Inoltre, analizzando le operazioni di gestione contabile e amministrativa, i Finanzieri hanno accertato ulteriori ammanchi dalle casse dell’Istituto scolastico: attraverso la predisposizione di falsi mandati di pagamento, il Direttore aveva attestato la liquidazione di pagamenti ad alcuni fornitori dell’Istituto, in realtà mai avvenuti: quelle somme erano state, invece, accreditate sul conto corrente della donna a lui legata affettivamente. Entrambi sono stati cosi denunciati per il reato di truffa ai danni dello Stato. Al dirigente, inoltre, e stata applicata la misura interdittiva della sospensione dai pubblici uffici per la durata di 4 mesi.