AL “G. FERRARIS” DI CASERTA CONVEGNO SU “ALIMENTAZIONE E SPORT”

GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE – ORE 10.30 – ISTITUTO ALBERGHIERO “GALILEO FERRARIS” DI CASERTA 

CASERTA – Il Panathlon Club Terra di Lavoro guidato dal Presidente On. Prof. Paolo SANTULLI, unitamente al Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, presieduto dal Dott. Avv. Angelo PARENTE, nell’ambito di una campagna promozionale contro gli sprechi alimentari, hanno organizzato il convegno sul tema “Alimentazione e sport” che si terrà nella sala conferenze dell’Istituto alberghiero Galileo Ferraris di Caserta sito in via Francesco Petrarca e diretto dalla prof.ssa Antonietta TARANTINO.

L’evento, inserito nel progetto prevenzione dello spreco alimentare, ideato dal Ministero dell’ambiente, si terrà giovedì 15 novembre 2018 dalle ore 10,30 e coinvolgerà oltre ad alunni dell’istituto, anche personalità della società civile.

Nel corso del convegno i relatori,  Dott. Claudio BRIGANTI, responsabile della medicina sportiva della provincia di Caserta, Peppe VOLPECINA dirigente sportivo del settore calcio, già calciatore nel ruolo di terzino e ricordato come il giocatore del Napoli che nella stagione 1986/87 segnò il gol del definitivo 3-1 nella vittoria sulla Juventus, e  Maurizio BARTOCCI, allenatore di squadre di Basket che esordì nell’epoca d’oro della Juve Caserta a fianco di Franco Marcelletti, testimonieranno che uno dei modi migliori per ridurre lo spreco alimentare è quello di cucinare ed ingerire la giusta quantità di cibo, risparmiando denaro ed assicurando una perfetta forma fisica da … sportivo.

L’idea di dare corso ad una campagna contro lo spreco alimentare partendo dall’istituto alberghiero della città di Caserta – che culminerà nella quinta giornata nazionale sul tema prevista per il prossimo febbraio 2019 – è stata spiegata dal vice presidente del Panathlon Caserta Avv. Bruno GIANNICO, e che ricoprirà la carica di presidente del Rotary nel prossimo anno sociale.

“I giovani sono il nostro futuro e devono apprendere in famiglia e nella scuola l’importanza di una corretta educazione alimentare ed alla sostenibilità. Ora tra le scuole della città – dichiara l’Avv. Giannico – la scelta è caduta sull’istituto alberghiero, dove si insegnano le arti culinarie alle giovani leve e gli alunni più che in altri istituti i possono toccare con mano gli sprechi che si verificano nelle cucine dei ristoranti, delle mense, e più in generale nelle case”.

“L’argomento è importante ed attuale – prosegue Giannico -perché collegato con lo smaltimento dei rifiuti, con il risparmio economico, con la salute fisica, e con tanti altri settori della vita umana, per cui, entrambi i sodalizi, sia il Panathlon che il Rotary ne faranno un cavallo di battaglia in prossimi services”.

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+
PUBBLICA ASSISTENZA SAN MICHELE SERVIZIO AMBULANZE 24 H24
Trasporto sangue e organi
Trasporto infermi
Assistenza medica e infermieristica
Assistenza sanitaria in manifestazioni di enti Pubblici e Privati
Accompagnamento per terapie e visite mediche
Autoriz. Reg. N°2007/24465

Ho compreso che...
le persone possono dimenticare ciò che hai detto.
le persone possono dimenticare ciò che hai fatto.
ma le persone non scorderanno mai come le hai fatte sentire.
Dott. Carozza Michele

339.5082804 - 335.6094623 - 0823.458796
VIA LIGURIA, 21 - 81020 SAN MARCO EVANGELISTA (CE)