NAPOLI – Domani, 22 novembre, presso il Centro Congressi dell’Università Federico II, in via Partenope, si terrà un simposio dal titolo “Plastiche, ecosistemi e biodiversità: strategie per la tutela degli ecosistemi acquatici e terrestri dell’inquinamento delle plastiche” con la partecipazione del ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
Interverranno all’incontro, dopo i saluti del padrone di casa il rettore UNINA Gaetano Manfredi, il Direttore del dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Gaetano Oliva, il professore Vincenzo Peretti Genenvet-UNINA, Fiorella Zabatta, docente master CABEu e vicesindaco comune di Pozzuoli ed il consigliere regionale della commissione Sanità e sicurezza sociale, Francesco Emilio Borrelli.
Previsti inoltre gli interventi di Luigi Esposito, docente UNINA e master CABEu, direttore MoGAE, Roberto Danovaro, docente UNIVPM, presidente stazione zoologica Anton Dohrn e Aniello Anastasio, docente UNINA- CriSSaP sul conflitto tra plastica, biodiversità e sicurezza alimentare e Piero Salatino, docente UNINA dip. Ingegneria chimica sulle filiere per lo sviluppo sostenibile.
L’incontro si concluderà con Antonino Miccio, direttore area marina protetta Punta Campanella e responsabile dell’area Marina Regno di Nettuno che presenterà il progetto innovativo con i pescatori locali per la pulizia del mare realizzato proprio dall’Area Marina Protetta Regno di Nettuno che comprende le isole di Ischia e Procida.