ARRIVA IL BRAIN GYM A SAN NICOLA LA STRADA

San Nicola La Strada – Mercoledì 28 novembre, ore 17,30, “Benvenuti nel mondo di Brain Gym”, incontro a ingresso libero. E’ gradita la prenotazione: 349 – 542.80.60. Relazioneranno: Dott.ssa M. Paola Casali, consulente di Kinesiologia educativa; Prof.ssa Cristina Rodica Dada, Facilitatrice di Brain Gim. L’incontro si terrà in San Nicola La Strada, via Francesco Evangelista, 4 nella sede del Progetto “Ginnastica dolce”. E’ un corso di formazione accreditato MIUR/Carta docente per insegnanti/docenti di ogni genere e grado. E’ aperto a genitori, figure di riferimento, educatori, operatori dello sport e del sociale.

BRAIN GYM® è un metodo educativo che si basa su Movimenti specifici che facilitano l’Apprendimento. Nel 1991 è stato riconosciuto dalla National Learning Foundation negli USA come uno dei 10 programmi più efficaci nel campo dello sviluppo dell’apprendimento.

Con l’espressione MOVIMENTI – ESERCIZI – ATTIVITA’ di BRAIN GYM® si intendono i 26 movimenti originali del metodo. Queste attività richiamano i movimenti fatti naturalmente da ognuno di noi durante i primi anni di vita, quando si impara a coordinare occhi, orecchie, mani e corpo. I 26 semplici movimenti sono privi di controindicazioni e alla portata di tutti, in quanto possono essere adattati alle diverse abilità motorie che possono contribuire in maniera importante a riscoprire la gioia di imparare. Le varie attività previste da Brain Gym® contribuiscono a migliorare la concentrazione, la comprensione, la memoria e il coordinamento motorio sia fine che grosso

GLI ESERCIZI

Praticando in modo sistematico i 26 esercizi si riesce a lavorare con un sistema nervoso integrato, Cioè:

  1. Si crea un collegamento tra i due emisferi cerebrali in cui l’emisfero dominante fa da guida.
  2. Si crea un collegamento tra i tre piani del sistema nervoso, inferiore( tronco cerebrale), di mezzo (sistema limbico),superiore( corteccia cerebrale).
  3. In questo modo le persone diventano consapevoli, positive, attente, organizzate e più responsabili.

Primo passo è : “Mettersi in P.A.C.E.”

P= Positivo,

A= Attivo ,

C= Chiaro,

E= Energetico.

attraverso l’utilizzo dei primi quattro esercizi facendo il giro di E.C.A.P., cioè Energetico. Chiaro, Attivo e Positivo.

E- prendere energia dal sorseggiare l’acqua,

Chiarezza – massaggiando” i punti del cervello”,

Attivazione – con marcia sul posto con movimenti delle braccia opposti alla gamba che si alza, chiamato “cross crawl”,

Positivo – con l’esercizio chiamato nodo e calamita.

A secondo ciò su qui si vuole lavorare in base alle necessità individuali si scelgono gli esercizi dal cosi detto Menù di apprendimento.

Si possono dire tante parole ma la cosa più bella sarà sperimentare e sentire su se stessi gli effetti di questi esercizi.

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+
PUBBLICA ASSISTENZA SAN MICHELE SERVIZIO AMBULANZE 24 H24
Trasporto sangue e organi
Trasporto infermi
Assistenza medica e infermieristica
Assistenza sanitaria in manifestazioni di enti Pubblici e Privati
Accompagnamento per terapie e visite mediche
Autoriz. Reg. N°2007/24465

Ho compreso che...
le persone possono dimenticare ciò che hai detto.
le persone possono dimenticare ciò che hai fatto.
ma le persone non scorderanno mai come le hai fatte sentire.
Dott. Carozza Michele

339.5082804 - 335.6094623 - 0823.458796
VIA LIGURIA, 21 - 81020 SAN MARCO EVANGELISTA (CE)