MOSTRA D’ARTE ISPANICA, FUSIONI D’ARTE CONTEMPORANEA

0

CASAGIOVE – Dalla passione per l’arte, dal sentimento di affezione ai luoghi e dalla forza morale profusa nel tentativo di riscatto della dimensione culturale cittadina, è stata ideata “ISpanica”, una Mostra d’Arte Contemporanea che rappresenta un ponte ideale tra Italia e Spagna, nazioni unite da profondissimi legami culturali e storici.

Nato come una chance di fusione tra i diversi linguaggi artistici, l’evento dal grande respiro culturale ed internazionale, che vedrà l’opening sabato 8 Dicembre alle ore 20, è promosso in collaborazione con la Fundación Paurides di Elda, che da oltre 25 anni in Spagna opera come ente di promozione culturale a tutto campo. Saranno dodici gli artisti spagnoli che attraverso le loro opere incontreranno nello spazio espositivo del Salone principale del Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, i maestri d’arte di scuola locale. Tutti protagonisti assoluti di un’exhibition collettiva che non ha precedenti locali e che richiama nella sua essenza le trame della storia contemporanea del mediterraneo. Un’anteprima, quindi, per la cittadina di Casagiove che ha l’onore di essere anche la prima tappa di questa mostra itinerante che si concluderà ad Alicante nel dicembre 2019. L’arte come ambiente di incontro e di confronto, in cui si rivelano le umane vicissitudini, da quelle emotive a quelle oggettive, in cui l’opera figurativa, astratta o concettuale, che sia pittorica o scultorea, permane il focus principale di ogni processo gnoseologico.

Si terrà domani, 28 Novembre, la conferenza stampa di presentazione ufficiale del progetto “ISpanica – fusioni d’arte contemporaneaalle ore 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Casagiove. Interverranno il Sindaco dr. Roberto Corsale, l’incaricato al settore Cultura, il consigliere Gennaro Caiazza, l’Ing. Giuseppe Vozza, e la critica d’arte e giornalista, dr.ssa Giovanna Longobardi. Modera gli interventi il giornalista Giacinto Di Patre.