“CHAGALL. SOGNO D’AMORE”: A NAPOLI UNA GRANDE MOSTRA DEDICATA AL PITTORE RUSSO

0

a chagall “CHAGALL. SOGNO D’AMORE”: A NAPOLI UNA GRANDE MOSTRA DEDICATA AL PITTORE RUSSONAPOLI – Una mostra imponente quella allestita a Napoli in memoria di Marc Chagall. L’iniziativa, di grande prestigio per la città, si svolgerà dal 15 febbraio al 30 giugno 2019, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta di Napoli. Verranno mostrate oltre 150 opere in un percorso espositivo diviso in 4 sezioni, a cura di Dolores Durán Úcar, prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia.

La mostra, intitolata “Chagall. Sogno d’amore” racconta dunque la vita del pittore attraverso opere in cui vengono raffigurati ricordi d’infanzia, fiabe, poesie, religione e guerra e i cui paesaggi sono popolati da personaggi, reali o immaginari.

chagall 150x150 “CHAGALL. SOGNO D’AMORE”: A NAPOLI UNA GRANDE MOSTRA DEDICATA AL PITTORE RUSSONelle sue opere Marc Chagall (1887-1985), pittore russo d’origine ebraica chassidica naturalizzato francese, si ispirava alla vita popolare della Russia europea e ritrasse numerosi episodi biblici riconducibili la sua cultura ebraica. Prese parte ai movimenti parigini che precedettero la prima guerra mondiale, restandone, tuttavia, sempre ai margini, impedendo così di classificarlo nell’area cubista o del fauvismo. Fu, però, molto vicino alla Scuola di Parigi e ai suoi esponenti, come Amedeo Modigliani.

Yury Pen   Portrait of Marc Chagall “CHAGALL. SOGNO D’AMORE”: A NAPOLI UNA GRANDE MOSTRA DEDICATA AL PITTORE RUSSOI suoi dipinti sono ricchi di riferimenti felici della propria infanzia, preferendo tralasciare i periodi più difficili. Comunicò così felicità e ottimismo anche tramite la scelta di colori vivaci e brillanti. Il mondo di Chagall era colorato, come se fosse visto attraverso la vetrata di una chiesa.

Una iniziativa lodevole per Napoli, un grande attrattore turistico per una città che da alcuni anni ormai ha trovato il proprio riscatto nella cultura e nell’arte.

Info e prenotazioni
T+39 081 1865941 oppure prenota online qui.

u g E6YMV0 “CHAGALL. SOGNO D’AMORE”: A NAPOLI UNA GRANDE MOSTRA DEDICATA AL PITTORE RUSSOmarc chagall 600x432 “CHAGALL. SOGNO D’AMORE”: A NAPOLI UNA GRANDE MOSTRA DEDICATA AL PITTORE RUSSO