CENTO ANNI FA L’APPELLO DI DON STURZO: A ROMA LA CELEBRAZIONE DELLA DC

ROMA –  I partiti che si richiamano alla Democrazia Cristiana celebrano unitariamente il centenario della fondazione del Partito Popolare di Luigi Sturzo. Un ente culturale, la fondazione ‘Fiorentino Sullo’, organizza l’evento programmato per oggi, 18 gennaio 2019, alle ore 15, presso la Camera dei deputati. L’inquadramento storico sarà affidato al saggista e giornalista Gennaro Sangiuliano. Interverranno Rocco Buttiglione, Calogero Mannino e Roberto Lagalla. Ad annunciarlo è l’ex ministro Gianfranco Rotondi, presidente di una delle componenti ex dc: la federazione ‘Democrazia Cristiana’.

on. Mario Tassone_UdC

L’onorevole Mario Tassone, esponente dell’UdC: “La manifestazione del 18 gennaio, a cento anni dalla costituzione del Partito Popolare di Luigi Sturzo, intende avviare un processo che ponga fine alla dispersione di realtà consistenti che si richiamano alla esperienza del popolarismo e dei cristiani democratici. Oggi ci sono le condizioni.  Nei tormenti e nelle tragedie del’900, tra sospensione e ripresa della vita democratica i cristiani democratici svolsero un ruolo decisivo. Nell’abbandono di oggi, in cui prevalgono dissipazioni culturali, odi e smottamenti morali, l’appello ai “liberi e forti ” è un richiamo alla responsabilità, un monito a ritrovarsi, deponendo egoismi, strumentalizzazioni, autoreferenzialità, per riprendere uniti la esperienza sturziana e degasperiana. È una sfida, una grande sfida per riempire i vuoti di oggi e proiettarsi nel futuro!”

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+