YOGA BENESSERE ED ARMONIA, “PRENDIAMOCI CURA DI NOI” WORKSHOP DEL MAESTRO CATERINA BERNARDO

0

A cura di Monica Funaro

SAN NICOLA LA STRADA – Ieri sera al Salone Borbonico in piazza Municipio, su iniziativa del Comune di San Nicola La Strada e della Consigliera comunale Dott.ssa Alessia Tiscione, si è tenuto il Workshop: “Prendiamoci cura di noi. Yoga: Benessere ed Armonia” condotto dall’insegnante di Yoga M.stro Caterina Bernardo, al grande pubblico pianista e fondatore dell’Ensamble “I Musici Campani”.

Sono intervenuti il Sindaco di San Nicola La Strada Vito Marotta, la Consigliera comunale Alessia Tiscione, che hanno mostrato particolare interesse alla tematica dichiarando l’intenzione di incrementare progetti di questo tipo sul territorio, che spingono ad una riflessione importante sul prendersi cura del sé, quindi dell’intera comunità. Presente la Senatrice Lucia Esposito che ha condiviso con i partecipanti la sua personale esperienza di pratica dello Yoga, confermandone i benefici per la salute del corpo e della mente. Gli interventi del M.stro Caterina Bernardo sono stati accolti in un clima sorprendente per la partecipazione emotiva che ha caratterizzato l’intero svolgimento dei lavori del Workshop. Le suggestive immagini delle asana (nome delle posizioni yoga) interpretate da Caterina Bernardo hanno convogliato ancora maggiormente l’interesse verso questa disciplina che dalle immagini che conosciamo sembra qualcosa di irraggiungibile ed invece alla portata di tutti, per ognuno con i propri tempi e rispetto della propria singolarità, come ha dichiarato la stessa insegnante.

Grande interesse per la parte scientifica curata nell’intervento della Dott.ssa in Scienze biologiche, Laura De Cantis, che ha ricordato le funzioni ed il ruolo che hanno la ghiandola pineale, gli ormoni, la respirazione, ed il processo osmotico in generale nel benessere fisico e mentale.

Il M.stro Caterina Bernardo ancora una volta, in provincia di Caserta, ha dichiarato di sentirsi strumento per la diffusione e promozione della cultura del benessere, dell’evoluzione spirituale dell’uomo che deve volgere all’unione con il sé e con la coscienza cosmica, per la guarigione, per la propria realizzazione e quella dell’intera comunità, nella pace e nella gioia dell’emersione dei talenti di ciascuno. In tale prospettiva, in questa occasione di benessere ed armonia, il M.stro Bernardo non poteva farci mancare la musica che alimenta l’anima, ed ha lasciato ne fosse rappresentate una giovane artista del territorio, la scrittrice, compositrice e Soprano Adriana Caprio che si è esibita con alcuni suoi brani tratti dall’album “Est Amor” , il tutto in un vero e proprio inno all’amore ed alla crescita personale. Il Sindaco Vito Marotta, a margine dell’incontro, ha dichiarato sui social che “alla base dello #yoga vi sono principi etici di consapevolezza verso se stessi che possono accrescere l’empatia anche nei confronti degli altri. La #comunità cresce anche diffondendo pratiche fisiche, respiratorie e mentali”, così pure la Consigliera comunale Alessia Tiscione ha evidenziato il successo di questa iniziativa per l’energia positiva trasmessa.

foto Monica Funaro
foto Monica Funaro
foto Monica Funaro