NAPOLI, APPUNTAMENTO CON LA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE UROLOGICHE NELLA CASA DI CURA TRUSSO DI OTTAVIANO

OTTAVIANO (NA) – La Casa di Cura Polispecialistica Trusso di Ottaviano promuove, in occasione del World Cancer Day, un appuntamento dedicato alla prevenzione in Urologia. L’incontro aperto a tutti si terrà martedì 5 febbraio 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.  Gli specialisti coordinati dal dottor Giacomo De Stefano dell’Unità Funzionale di Urologia della Clinica Trusso, saranno a disposizione di pazienti e cittadini per effettuare visite urologiche e consulti gratuiti presso la sede di Via Giovanni Bosco, Ottaviano.

La parola d’ordine è prevenzione. Nel corso dei consulti verranno trattati temi legati alle maggiori patologie che colpiscono l’uomo quali: prostatite, cancro della prostata, calcolosi urinaria, infertilità maschile, disfunzione erettile, iperplasia benigna della prostata.

Il primo contatto avviene proprio attraverso la visita ambulatoriale e diagnostica. “Un momento di estrema importanza – afferma il dottor Giacomo De Stefano – perché ci permette di conoscere il paziente e costruire un rapporto di fiducia con esso. Spesso si sente parlare di prostata come se fosse l’unico problema urologico. In realtà ci sono altre patologie con un’incidenza alta. Credo per questo che sia fondamentale iniziare a fare visite preventive, come suggerito dalle linee guida internazionali, dai 45-50 anni. L’ecografia, per esempio, è molto importante perché è un esame che evidenzierebbe, oltre a problemi di prostata, anche un eventuale calcolosi urinaria. Non dimentichiamo poi i giovani, gli adolescenti, che rappresentano la fascia importante della popolazione colpita da un eventuale tumore del testicolo. Una visita di prevenzione fatta a 16 anni consentirebbe di identificare le patologie, benigne e non, trattabili prima che possano avere un impatto negativo sulla fertilità.”

L’ipertrofia prostatica colpisce in Italia un uomo su tre dopo i 50 anni. Il sintomo più evidente è la difficoltà a urinare. La prevenzione è l’arma più utile per la salvaguardia della salute, anche sessuale, maschile. Soprattutto nei casi di tumore della prostata una diagnosi precoce può significare la guarigione completa dalla malattia.

Per prenotare una visita contattare il numero 081.3387591

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+