VALLE DI MADDALONI, ALL’IC MADDALONI 2 PARTE IL “PROGETTO QUADRIFOGLIO”

0

IMG 20190205 WA0003 VALLE DI MADDALONI, ALLIC MADDALONI 2 PARTE IL PROGETTO QUADRIFOGLIO

IMG 20190205 WA0004 VALLE DI MADDALONI, ALLIC MADDALONI 2 PARTE IL PROGETTO QUADRIFOGLIOVALLE DI MADDALONI – La Dirigente Scolastica della scuola IC Maddaloni 2, di Valle di Maddaloni, la dott.ssa Rosa Suppa, ha voluto attivare nel proprio istituto il “Progetto Quadrifoglio” promosso dalla Regione Campania e realizzato dall’Asl di Caserta.

Il Progetto Quadrifoglio è un progetto di educazione sanitaria sull’alimentazione e l’attività fisica, rivolto alle scuole elementari, medie inferiori e superiori con specifici progetti e materiali didattici.
L’alimentazione scorretta, la scarsa attività fisica e il fumo di tabacco sono causa, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, del 86% delle morti e del 77% delle malattie in Europa.
In Campania il 91% dei bambini e l’93% degli adolescenti non svolge un’adeguata attività fisica, il 16% dei bambini è obeso, il 29% sovrappeso, il 40% degli adolescenti è obeso o soprappeso, il 90% dei bambini e e l’85% degli adolescenti non mangia le due porzioni di verdure al giorno consigliate (dati Okkio 2012 e HBSC 2010).
Il Quadrifoglio interviene su questa situazione allarmante, cercando di promuovere corretti stili di vita, facendo tesoro delle molte ricerche scientifiche sul cambiamento dei comportamenti e sulla promozione di stili di vita nella popolazione.

 I destinatari finali del  Progetto Quadrifoglio sono gli studenti e le loro famiglie. Tali destinatari sono raggiunti tramite gli insegnanti, i protagonisti del Quadrifoglio, che ricevono dagli organizzatori vari supporti per facilitare i loro compiti.