MARCO CAPPELLI ACOUSTIC TRIO IN CONCERTO CON ANDREA RENZI

0

A cura di Dalia Coronato 

Arriva in Italia il quintetto newyorchese che rende omaggio al famoso autore di romanzi gialli Jo Nesbo. Sulle scie di uno special tour Il Marco Cappelli Acoustic Trio fa tappa a Napoli il 14 febbraio, al teatro Sannazzaro, in via Chiaia 157 e per l’occasione l’ensemble si espande. Insieme al chitarrista napoletano, Marco Cappelli, al contrabbasso di Ken Filiano e alle percussioni di Satoshi Takeishi, i guests Shoko Nagai (bandoneon e live elettronics) e Oscar Noriega (clarinetti) presentano l’ultimo progetto, Norwegian landscapes. Una serata tra suoni e vibrazioni con la voce narrante di Andrea Renzi come interludio per il  nuovo album liberamente ispirato all’universo noir dello scrittore norvegese.

Dopo Les Nuages en France (2011), dedicato a Fred Vargas e Le stagioni del Commissario Ricciardi nel 2013, ispirato ai romanzi di Maurizio De Giovanni, Marco Cappelli,  con un titolo che rimanda ai paesaggi del paese dei fiordi, sceglie i racconti oscuri e inquietanti di Jo Nesbø per concludere la trilogia dedicata al noir. The Nesbø Project è la suite strumentale combinata per dar musica alle fredde narrazioni del norvegese. Norwegian Landscapes, infatti, è una composizione formata da sette brani intervallati da altrettanti interludi improvvisati. L’album, nella versione edita dall’etichetta Da Vinci, si avvale anche della partecipazione di DJ Olive, noto per le sue collaboraz

The Nesbo Project Marco Cappelli Trio011 300x190 MARCO CAPPELLI ACOUSTIC TRIO IN CONCERTO CON ANDREA RENZI
Marco Cappelli Trio with Ken Filiano and Satoshi Takeishi: 06-28-14 The Classon

ioni con Uri Caine e Dave Douglas.

Il Trio nasce a New York nel 2009 durante una residenza presso il Barbes, famoso club di Brooklyn. I tre componenti, tra gli improvvisatori più attivi nella scena newyorkese, non fanno fatica a consolidare la loro reputazione in gruppo avendo accesso ai luoghi storicamente legati all’avanguardia musicale della Grande Mela come Brecht Forum, Roulette, il famoso The Stone (diretto da John Zorn), oltre a teatri ‘istituzionali’ come l’Auditorium del Mannes College.

L’ispirazione letteraria è da sempre alla base del Marco Cappelli Acoustic Trio, che combina il suono della chitarra classica preparata con il timbro profondo del contrabbasso e il personalissimo set di percussioni, riuscendo a dar voce e ritmo alle parole narrate.

Formazione The Nesbø Project

Marco Cappelli, chitarra

Ken Filiano, contrabbasso

Satoshi Takeishi, percussioni

special guests:

Oscar Noriega, clarinetti

Shoko Nagai, bandoneon e live electronics

The Nesbø Project Tour

07/02 – NYC (Rizzoli bookstore)

09/02 – Roma (Auditorium Parco della Musica)

10/02 – Palermo (Tatum Art)

12/02 – Naso (ME) (Teatro Vittorio Alfieri)

14/02 – Napoli (Associazione Scarlatti)

15/02 – Ferrara (Il Torrione)

16/02 – Modena (Amici della Musica)