ASSOCIAZIONE “E. CARUSO”, PREMIAZIONE CONCORSO DI POESIA 2018

0

CASAGIOVE – Successo per la premiazione dei concorsi di poesia, caricatura e prosa organizzati dall’Associazione E. Caruso. Questo il resoconto della serata  di Sergio Pagliarulo, membro dell’associazione.

“Lo scorso sabato 23/02/2019 si è svolta una splendida serata d’arte, musica ed in particolare di poesia presso la sala consiliare del comune di Casagiove, messa a disposizione dal dott. Roberto Corsale, al cospetto di un folto e preparato pubblico, per la premiazione del 17° concorso nazionale di poesia, dell’8° concorso nazionale di caricatura e del 3° concorso nazionale di narrativa, del premio Amici della lirica e del premio Totò, manifestazione patrocinata dai comuni di Casagiove e di Caserta e organizzata dall’Associazione “E. Caruso” di Caserta e Casagiove.

IMG 20190225 WA0001 2 ASSOCIAZIONE “E. CARUSO”, PREMIAZIONE CONCORSO DI POESIA 2018Continuano a mietere successi le manifestazioni culturali organizzate dall’Associazione “E. Caruso”, che porta il nome del re dei tenori. Un pomeriggio indimenticabile che resterà indelebile per tutti i presenti, con veri momenti esaltanti di densa socializzazione, sia per la grande cultura letteraria che per l’aspetto musicale che, sotto la direzione artistica del soprano Cira di Gennaro, ha voluto commemorare il 51° anniversario della morte di Totò. A ricevere il premio intitolato al principe della risata è stato l’attore Gigi Attrice, valido e apprezzato interprete del panorama teatrale napoletano, che ha ringraziato il pubblico declamando alcuni brani del suo repertorio.

Cecilia Donadio  TG3 ASSOCIAZIONE “E. CARUSO”, PREMIAZIONE CONCORSO DI POESIA 2018
Cecilia Donadio

Fiore all’occhiello della serata è stata la presenza della giornalista della RAI Cecilia Donadio, volto del TG3 Campania, esperta di beni culturali e appassionata di musica, applauditissima per il suo intervento, che ha ricevuto il premio “Amici della lirica”, giunto alla 12° edizione e dedicato al mitico tenore Caruso.

Erano presenti tra l’altro il presidente onorario dell’Associazione, nonché presidente della commissione giudicatrice dei vari concorsi, il giudica Castore Tescione, il presidente Giuseppe Di Gennaro, la coordinatrice prof.ssa Anna Santosuosso, i membri della commissione Emilia Mastrangelo, Rosa Arbolino, Maria Rosaria di Gennaro, Giulio Salamiti, nonché il presidente del consiglio comunale dott. Mingione che ha portato i saluti del sindaco di Casagiove Roberto Corsale assente perché influenzato, l’assessore alla cultura Roberto Caiazza e il vicepresidente dell’Associazione Claudio Molfino.

Questi i premiati per le varie categorie: per la poesia, il primo premio adulti è andato a Maria Esposito di Rimini, per i giovani è andato a Francesca Federica Severino di Casagiove; per la caricatura il primo premio adulti è andato a Maria Crisafulli di Casagiove (Ce), per i giovani è stata premiata Nancy Zebro di Casagiove; per la prosa il primo premio adulti è andato a Claudia Scoppa di San N, la Strada (Ce).