BROCCOLI CROCCANTI

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Per chi, come mia sorella, chiede una ricetta facile e veloce, vi propongo un contorno gustoso che può essere sfruttato anche come piatto unico per un pranzo veloce con una fetta di pane tostato.

I broccoli, che sono di stagione, son ortaggi ricchi di sali minerali come : calcio, ferrofosforo, e potassio; contengono anche vitamina B1 e B2, fibra alimentare (per questo sono indicati in caso di stitichezza) e sulforafano, una sostanza  che previene la crescita di cellule cancerogene.

A queste molteplici proprietà si aggiungono quelle meravigliose della frutta secca che è una fonte inesauribile di sali minerali, fibre, vitamine, proteine, Omega 3 e Omega 6; si può considerare un vero e proprio carburante dell’organismo che la mia famiglia consuma quotidianamente in piccole quantità, a colazione o a merenda.

Ingredienti per 4 persone:

1 Broccolo grosso

2 spicchi d’aglio

150 gr di frutta secca (tra mandorle, anacardi, nocciole e noci)

1 cucchiaio di uva passa (opzionale)

Una manciata di pinoli

Sale

Peperoncino (opzionale)

Pulite, lavate e tagliate a pezzi i broccoli seguendo la forma delle cimette.

In una padella grande fate soffriggere l’aglio, senza bruciarlo, e aggiungete la frutta secca, i pinoli e l’uvetta; fate tostare per 3\4 minuti e mettete da parte.

Nella stessa padella mettete le cimette e 2 bicchieri di acqua, chiudete con un coperchio e continuate la cottura per altri 15\ 20 minuti.

Quando il broccolo sarà cotto ma ancora sodo (il colore deve essere verde brillante), aggiungete la frutta secca frullata grossolanamente, il peperoncino (se vi piace) e mescolate bene, continuate la cottura per altri 5 minuti.

In mezz’ora ecco pronto un piatto sano e sfizioso.