VOGLIO FARE L’ATTORE DI EMANUELE TIRELLI. L’INTERVISTA.

A cura di Dalia Coronato

Emanuele Tirelli, giornalista de IlMattino Caserta, racconta vita e teatro di Roberto Herlitzka. “Voglio fare l’attore” è il nuovo libro edito da Caracò, una lunga intervista sulla vita dell’attore percorrendo la storia del teatro italiano. “Come si fa l’attore?”, “Com’è cambiato il teatro italiano?”, Cosa significa essere artista?”. Roberto Herlitzka risponde alle domande del giornalista con umiltà e ironia, attraversando studi, esperienze, ricordi con i grandi drammaturgi e registi teatrali come Antonio Calenda, Carmelo Bene, Ruggero Cappuccio, Manlio Bellocchio, Lina Wermuller.

“Definirsi artista è un senso di responsabilità. Essere artista non è un vanto, ma un modo per sottolineare quanto mi dò all’arte e in che modo. L’umiltà è una condizione necessaria per partire e arrivare dove si vuole”, spiega Herlitzka. “Voglio fare l’attore”, grazie alla penna di Emanuele Tirelli, diventa un colloquio genuino tra l’autore e l’attore, un incontro scritto nero su bianco capace di lasciare una traccia momorabile agli appassionati del mondo dello spettacolo teatrale.


PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+