GRAZZIANISE, AL 9° STORMO VISITA DELL’ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA DI VASTO 

0

GRAZZIANISE – LA VISITA RIENRTA NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI E DELLE VISITE DI AGGIORNAMENTO DELL’A.A.A ORGANIZZATE PER L’ANNO 2019

Grazzanise, 12/03/2019 – Questa mattina il 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE), Comandato dal Col. Pil. Nicola LUCIVERO, ha ricevuto la visita dell’Associazione Arma Aeronautica (A.A.A.) – Sezione di Vasto (Chieti), intitolata a Leonardo Umile, ex aviatore decorato con medaglia d’oro al valor militare.

Tra i soci della delegazione, composta da oltre 50 persone, presenti anche gli studenti dell’Istituto Tecnico Superiore Economico e Tecnologico (ITSET) “F. Palizzi” di Vasto, nonché alcuni simpatizzanti della sezione AAA molisana, membri delle Associazioni Nazionali dei Marinai d’Italia, della Polizia di Stato e dei Finanziari d’Italia di Vasto e quella dei Carabinieri “San Salvo” di Chieti.

Dopo i saluti di benvenuto da parte del Comandante interinale Ten. Col. Pil. Gennaro CIVITILLO e la successiva proiezione di un briefing illustrativo e storico di presentazione delle attività istituzionali e della missione del Reparto, la delegazione, prima del consueto Tour presso le strutture dello Stormo ha voluto salutare ed onorare la pluridecorata Bandiera di Guerra del 9° Stormo preziosamente custodita presso l’Ufficio del Comandante di Stormo.

Gli oltre 50 ospiti presenti hanno poi proseguito la visita presso le principali strutture dello Stormo quali il 21° Gruppo Volo ed il Gruppo Efficienza Aeromobili dove hanno potuto apprezzare l’importanza delle competenze tecniche-professionali del personale della base aerea militare campana dell’Aeronautica Militare operativa 24h su 24h per 365 giorni all’anno. 

Al tradizionale scambio di doni, il presidente della Sezione dell’AAA, Lgt Ciro CONFESSORE, ha ringraziato il Comandante ed i suoi collaboratori per l’accoglienza ricevuta ed ha manifestato la sua ammirazione per l’organizzazione logistica, operativa ed infrastrutturale e di tutto quanto quotidianamente viene fatto dagli uomini e dalle donne del 9° Stormo e dell’Aeronautica Militare che li fa sentire sempre più orgogliosi di averne fatto parte.

—————–

Il 9° Stormo, alle dipendenze del Comando della Squadra Aerea per il tramite del Comando delle Forze di Supporto e Speciali, con i suoi assetti di volo HH-212 e con i Fucilieri dell’Aria assicura il supporto aereo e terrestre a Reparti/Enti di Forze Speciali (F.S.) o di Forze per Operazioni Speciali (F.O.S.), sia per le fasi di spiegamento che di ripiegamento nei vari teatri operativi, nonché operazioni Combat S.A.R (Search And Rescue).