“I NONNI NELLA CRISI FAMILIARE”: LUNEDÌ CONVEGNO ALL’ENOTECA PROVINCIALE

0
15

LUNEDÌ 18 MARZO 2019 – ORE 16.00 – ENOTECA PROVINCIALE, VIA C. BATTISTI 48, CASERTA

CASERTA – “Un popolo che non ascolta i nonni è un popolo che muore”, avverte Papa Francesco.

Senza dubbio, i nonni costituiscono oggi una preziosa risorsa per la famiglia, non solo in termini di cura ed assistenza ai nipoti, ma anche per l’apporto finanziario che sovente offrono.

Tuttavia, quando la famiglia si disgrega, accade, in molti casi, che i nonni vengano allontanati dai nipoti, per volontà dell’uno o dell’altro genitore, con traumi a discapito anche dei minori.

Tali tematiche saranno al centro del Convegno dal titolo “ I nonni nella crisi familiare”, che avrà luogo lunedì 18 marzo 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso l’Enoteca Provinciale di Caserta alla via C. Battisti n. 48.

L’evento è organizzato dall’AMI, Sezione Territoriale di S. Maria C.V., Distretto di Napoli, unitamente all’AUSER Caserta, all’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V., alla Camera Civile di S. Maria C.V., all’AIGA Sezione di S. Maria C.V e vedrà la partecipazione di numerosi esperti della materia, che, con il pubblico presente, si confronteranno sulla rilevanza sociale e sulla tutela giuridica della figura dei nonni.

Porteranno i saluti istituzionali il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V., l’Avv. Ottavio Pannone, il Presidente della Camera Civile di Caserta, l’Avv. Roberto Santoro, il Presidente AIGA Sezione di S. Maria C.V., l’Avv. Luigi Bartolomeo Terzo.

Ad aprire i lavori il Presidente Nazionale AMI, l’Avv. Gian Ettore Gassani, il Presidente Distretto AMI Napoli, l’Avv. Valentina De Giovanni ed il Presidente AUSER Caserta Elisabetta Luise.

Seguiranno gli interventi del Dott. Giuseppe Belmonte, Psicoterapeuta e CTU del Tribunale di S.  Maria C.V., Dott.ssa Giovanna Caso, Giudice Prima Sezione Famiglia   del   Tribunale   di   S.   Maria   C.V.   e   del   Dott.   Maurizio   Tramontano, Coordinatore d’Ambito Sociale Territoriale C1.

Il dibattito, che darà spazio anche alle testimonianze di alcuni nonni, sarà moderato   dalla   Responsabile   Sezione   Territoriale   AMI   S.   Maria   C.V.,   l’Avv. Alfonsina Mastracchio.