ISCHITELLA (CE): BRACCONIERI SPARANO DALLA SPIAGGIA PER UCCIDERE FAUNA MIGRATORIA

0

forestale ISCHITELLA (CE): BRACCONIERI SPARANO DALLA SPIAGGIA PER UCCIDERE FAUNA MIGRATORIACASTELVOLTURNO – In Località “Ischitella” in agro del Comune di Castelvolturno (CE), presso il lido patria II,  i militari  della locale Stazione CC Forestale di Castelvolturno e del Nucleo CC CITES  di Napoli, nell’ambito dell’attività  di controllo “Coordinamento Operativo Locale Permanente Antibracconaggio” Coste Pontino-Campane, con il coinvolgimento dei volontari delle Associazioni LIPU, ENPA e WWF, sorprendevano dalla spiaggia, ad una distanza di circa 100 mt., tre soggetti nascosti dietro una staccionata, di cui uno armato di fucile, in atteggiamento di caccia, in quanto sull’acqua erano posizionati n. 05 stampi in plastica riproducenti l’avifauna da abbattere.

I militari  sono intervenuti identificando i presenti ed hanno  proceduto alla perquisizione dei luoghi e delle cose per la ricerca di armi e munizioni.

Nel corso della perquisizione sono stati rinvenuti, riposti in una struttura in legno chiusa con lucchetto,  n. 01 fucile automatico da caccia e  n. 04 cartucce cariche cal. 12, quindi pronto all’uso e manomesso, che è risultato poi rubato.

All’interno della stessa struttura in legno è stato rinvenuto, altresì, un giubbino contenente 10 cartucce cariche calibro 12. Nelle altre strutture adiacenti, si rinvenivano, ancora, attrezzi vari utilizzati per l’attività venatoria ed avifauna abbattuta, nello specifico n. 37 esemplari di avifauna di cui 1 mestolone (Spatula clypeata), n. 07 alzavole (Anas crecca), n. 03 fischioni (Mareca penelope), n. 01 canapiglia (Mareca strepera), n. 14 pettirossi (Erithacus rubecula), n. 02 codirossi (Phoenicurus phoenicurus), nn. 07 passeri (Passer domesticus), n. 01 verzellino (Serinus serinus) e n. 01 fringuello (Fringilla coelebs).

Nel complesso, oltre ai predetti esemplari, sono stati sequestrati: 01 fucile automatico da caccia calibro 12 a 03 colpi, marca Beretta Mod. A.300 con n° 04 cartucce al suo interno; -n° 122 cartucce cariche calibro 12 e n° 04 cartucce scariche; n. 01 fucile modello e marca sconosciuto, completamente corroso da ruggine e NON efficiente; n° 11 stampi di plastica riproducenti l’avifauna acquatica; n° 11 reti di nylon di colore nero utilizzate per l’attività di uccellagione; n° 01 batteria marca SIC da 12 volt.

I tre venivano deferiti alla competente A.G. per violazione alla legge n. 157/92 per attività  venatoria in periodo di caccia chiusa, furto venatorio, maltrattamento e uccisione di animali, nonché detenzione abusiva di armi.

E’ il caso di specificare che gli uccelli migratori compiono migrazioni generalmente 2 volte l’anno. La prima dalla metà di Agosto a Dicembre verso le aree geografiche con clima mite e quantità di cibo maggiore, e la seconda proprio verso Febbraio/Aprile facendo la rotta inversa, tornando per il periodo della riproduzione nei luoghi più freschi e maggiori quantitativi di cibo tali da consentire una facile riproduzione .