STATI GENERALI DELLA CULTURA IN PROVINCIA DI CASERTA

0

CASERTA – In data 16/03/2019 in Aversa, presso la sala riunioni del bar Fuga, si è riunito il gruppo di lavoro promotore degli Stati Generali della Cultura in Provincia di Caserta costituito da Pasquale Iorio (Presidente APS le Piazze del Sapere/Aislo), Ferruccio Diozzi (AIB campania), Rachele Arena (Responsabile Biblioteca dipartimento Architettura Unicampania) e Paolo Mandato (Biblioteca civica Caiazzo, Pianeta Cultura).

Rachele Arena, a seguito di colloquio intercorso di recente con i referenti AIB locali e nazionali, ha comunicato la disponibilità dell’AIB a partecipare attivamente ai lavori. Ferruccio Diozzi pensa che, in particolare per le biblioteche, sia importante, per ottenere un primo risultato, definire il quadro della situazione con particolare riferimento ai servizi di pubblica lettura. Ciò potrà favorire il dibattito tra i responsabili coinvolti e l’eventuale, successiva interazione con altri soggetti.

Pasquale Iorio comunica la disponibilità del DILBEC dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (tra cui la prof.sa Nadia Barrella e Maria Luisa Chirico, direttrice). Certamente l’invito sarà esteso anche ad altri docenti dell’Ateneo interessati ad azioni concrete in tali ambiti.

L’obiettivo è aprire un focus di discussione per rilanciare il ruolo e le funzioni di beni comuni delle biblioteche e altri istituti culturali, attualmente esclusi dalle funzioni fondamentali previste relative ad una corretta organizzazione e gestione dei servizi al cittadino. Occorre individuare punti di forza e criticità dei vari istituti culturali ed aprire il dibattito con amministratori  locali  e a rappresentanti di Enti ed Istituzioni culturali territoriali. Importante e fondamentale è anche il coinvolgimento della Regione Campania e del MIBAC .

Tutti i presenti convengono sulla necessità che gli incontri siano estremamente pratici e concreti volti a proposte risolutive efficaci.

A tal fine si partirà con l’organizzazione di tre incontri tematici riservati rispettivamente a MUSEI, BIBLIOTECHE e ARCHIVI secondo il seguente calendario:

PRIMO INCONTRO:  TAVOLA ROTONDA SUI MUSEI DELLA PROVINCIA DI CASERTA (a Santa Maria Capua Vetere nel mese di aprile 2019);

SECONDO INCONTRO: TAVOLA ROTONDA SULLE BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA DI CASERTA (ad Aversa nel mese di Maggio 2019);

TERZO INCONTRO: TAVOLA ROTONDA SUGLI ARCHIVI DELLA PROVINCIA DI CASERTA (Luogo da decidere tra Capua e Caserta a fine maggio 2019).

Dopo la fase programmatica si organizzerà la giornata degli STATI GENERALI DELLA CULTURA IN PROVINCIA DI CASERTA, nella Reggia Vanvitelliana, nella prima metà del mese di giugno 2019.

Tutti i lavori svolti saranno documentati in una nuova pubblicazione di “Ripartire con la cultura” che raccoglierà anche i contributi di quanti vogliano partecipare attivamente al dibattito e alle proposte risolutive.