X EDIZIONE PREMIO LETTERARIO FILO D’ARGENTO 2019

0

ENTRO IL 23 MARZO LA PRESENTAZIONE DELLE OPERE

Articolo 1. L’Associazione Auser- Caserta con Patrocinio gratuito del Comune di Caserta, in collaborazione con Le Piazze del Sapere – Caserta indice la decima edizione del concorso Premio Letterario Filo d’Argento 2019 Caserta

Articolo. 2. Il concorso è gratuito e aperto a tutti.

Nell’ottica della promozione di un continuo e significativo dialogo intergenerazionale il concorso è aperto anche ai giovani e alle scuole. Comprende quattro sezioni a concorso:

Sez. I –   Filo d ’argento Prosa (prosa adulti)

Sez. II –   Filo d’argento Poesia (poesia adulti)

Sez. III –   Filo d’ Argento Giovanissimi Poesia (riservata a concorrenti di età non superiore ad anni 14)

Sez. IV Filo d’Argento Giovani Prosa (riservata a concorrenti di età compresa fra i 15 e i 21 anni)

Fuori gara, per il secondo anno, il concorso comprende:

Sez. V Filo d ’argento Poesia in lingua napoletana con menzione e lettura delle opere scelte dalla Giuria. La lettura delle opere in napoletano sarà data durante la premiazione del 10 maggio 2019 presso la Feltrinelli di Caserta e durante l’evento ‘A terra nosta … che si terrà, a conclusione di un corso di lingua napoletana, il 2 maggio 2019 presso la libreria Giunti al Punto di Caserta.

Articolo 3. Tema del concorso per tutte le sezioni:” Terra mia!

Articolo 4.  Modalità di invio: esclusivamente con e-mail all’indirizzo di posta

filodargento2019@libero.it

Articolo 5. L’invio delle opere deve avvenire entro e non oltre il 23 marzo 2019, pena l’esclusione.

Articolo 6. La mail deve contenere in oggetto: il nome dell’autore Nel testo: dati anagrafici dell’autore, recapito telefonico, titolo dell’opera sezione per la quale si intende partecipare (es. Filo d’Argento prosa // Filo d’Argento poesia/ / Filo d’ argento-Giovanissimi poesia / / Filo d’ argento Giovani prosa //Versi in lingua napoletana- fuori concorso); dichiarazione di paternità dell’opera; autorizzazione, in caso di vittoria, alla pubblicazione dell’opera sulla pagina facebook Auser- Caserta e sul sito ufficiale dell’Associazione.

In allegato: le opere

Un allegato per ciascuna opera (nb. Le opere non devono contenere il nome dell’autore pena l’esclusione ma devono contenere il titolo, necessario per l’identificazione)

(Non inviare più di un’opera per sezione! ad eccezione che per le opere in napoletano)

Articolo 7. Per i minorenni saranno gli insegnanti o i genitori a presentare i candidati e a dichiarare la paternità dell’opera autorizzando alla pubblicazione in caso di vittoria. Pena l’esclusione, l’opera inviata dovrà essere corredata dalle dichiarazioni richieste.

Articolo 8. L’opera in prosa non deve superare le quattro pagine dattiloscritte (80 battute per 40 righe). La poesia non deve superare i 40 versi.

Lo stesso concorrente potrà partecipare sia alla sezione prosa sia alla sezione poesia con massimo un’opera per ciascuna sezione.

Per la sezione Giovanissimi è prevista la partecipazione esclusivamente con poesie (max. 1 per candidato)

Per la sezione Giovani è prevista la partecipazione esclusivamente con prosa (max. 1 per candidato)

Per la sezione Poesie in lingua napoletana è possibile inviare più opere (max.3)

Articolo 9.  La Giuria (composta da Soci membri del Direttivo Auser, Personalità della cultura locale e scrittori, uno o più Studenti della scuola superiore o universitari) sceglierà a suo insindacabile giudizio le opere vincitrici delle sezioni: Filo d’argento Prosa, Filo d’argento Poesia, Filo d’Argento Giovanissimi Poesia, Filo d’Argento Giovani Prosa e attribuirà la menzione alle opere in lingua napoletana che riterrà più interessanti

Articolo 10. –  Premi  –  Primi e secondi classificati: diploma di merito a cura della Giuria e libri offerti dalla libreria Feltrinelli

Primi classificati: targa/coppa offerta dall’Auser

Premio speciale dell’Auser: un Kindle per eBook ai primi classificati per Prosa adulti e per Poesia adulti (sezioni I e II del concorso) al fine di festeggiare il decennale del Premio Filo d’Argento che ricorre quest’anno.

La consegna dei premi e degli attestati sarà fatta dal Presidente regionale dell’Auser, dagli Amministratori del comune di Caserta, da una giornalista del Mattino e dal Direttore della Feltrinelli di Caserta. I vincitori saranno menzionati sulla pagina facebook di Auser Caserta e le rispettive opere pubblicate sulla stessa pagina.

Articolo 11. Tutte le opere vincitrici saranno pubblicate sulla pagina facebook dell’Auser e parteciperanno alla selezione per il Riconoscimento-Unico Filo d’Argento Auser Caserta 2019 .

Articolo 12. All’opera più gradita e cliccata dai visitatori della pagina facebook Auser- Caserta ( tra le otto opere pubblicate successivamente alla cerimonia di premiazione) sarà attribuito, on line, in data 31 maggio 2019, il premio Riconoscimento- Unico Filo d’ Argento Auser Caserta 2019. L’opera che avrà ottenuto il RICONOSCIMENTO UNICO FILO D’ARGENTO 2019 sarà pubblicata anche sul sito istituzionale dell’Associazione www.ausercaserta.weebly.com

Al vincitore/trice sarà richiesta una intervista e riservato uno spazio speciale sulla pagina fb Auser Caserta, per condividere un suo messaggio

Articolo 13.  Saranno pubblicate entro giugno anche le opere in lingua napoletana menzionate dalla Giuria

Articolo 14.  Le decisioni della Commissione sono insindacabili e la partecipazione al concorso implica la totale e incondizionata accettazione del presente regolamento

Articolo 15.  La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione che si terrà presso la libreria Feltrinelli di Caserta il 10 maggio 2019 alle ore 17.00.

Articolo 16.  Il Concorso Premio Letterario Filo d’Argento 2019 Caserta La Premiazione del 10 maggio presso la Feltrinelli-CE

L’evento ‘A terra nosta’ del 2 maggio presso Giunti al punto-CE

rientreranno nelle celebrazioni del Bicentenario della Provincia di Caserta.

Articolo 17. I lavori pervenuti non saranno in nessun caso restituiti. L’Auser declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi che dovessero verificarsi (durante l’inoltro delle opere alla Giuria o in relazione allo svolgimento delle operazioni di selezione) L’Auser declina ogni responsabilità e oneri conseguenti circa le dichiarazioni di paternità delle opere e l’esistenza di eventuali diritti spettanti a terzi autori che possano risultare lesi dai concorrenti.

INFO:

Per invio opere e per contatti     filodargento2019@libero.it

Per aggiornamenti e date consultare la pagina facebook Auser Caserta