PANINI MORBIDI RIPIENI

0

panini si semi PANINI MORBIDI RIPIENII panini ripieni che vi propongo oggi sono morbidissimi, molto gustosi e ottimi da portare in tavola, sfiziosi per il buffet di una festa o ad un pic nic, in vista della primavera.

Si tratta di un fantastico impasto di patate che si mantiene morbido anche dopo alcuni giorni, quest’oggi li farciremo in due diversi modi, ma potete davvero riempirli con ciò che più vi piace o sfruttare avanzi di verdure che avete in frigo.

    Ingredienti per 12 panini

230 gr di patate lesse

20 gr di lievito di birra

100 ml di latte di soia al naturale

Farina 0 q.b.

Semi di papavero o di sesamo

Sale

   Per la farcitura:

passata di pomodoro

mozzarella di riso

200 gr di spinaci

30 gr di noci

Olio evo

Sale

Basilico

Per fare i panini di patate ripieni è semplicissimo, per prima cosa dovete preparare l’impasto mescolando le patate lesse schiacciate, il sale, il lievito sciolto nel latte e aggiungendo tutta la farina necessaria fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico; lasciate lievitare per un paio d’ore in forno, in una ciotola ricoperta con la pellicola da cucina.

Adesso preparate i ripieni, facendo cuocere e addensare la passata di pomodoro con olio sale e basilico; tagliate la mozzarella di riso a cubetti.

Da parte preparate il secondo ripieno mescolando le noci tritate grossolanamente e tagliuzzando gli spinaci che avrete precedentemente saltato in padello con un po’ di olio, aglio e acqua, regolate di sale e, se vi piace, aggiungete un pizzico di pepe.

Una volta che sarà pronto l’impasto, stendetelo con le mani e formate dei dischetti; mettete al centro di alcuni panini il ripieno di spinaci e noci e in altri la passata e la mozzarella di riso, richiudete e formate delle palline, facendo roteare il “saccottino” sul tavolo.

Sistemate su una teglia da forno e lasciate lievitare ancora 20 minuti circa; prima di infornare, spennellate la superficie dei panini con dell’olio e spolverate con dei semi di papavero o sesamo.

infornate a 180 gradi per circa 15/20 minuti, ora gustate i vostri panini caldi oppure fateli raffreddare , saranno buonissimi lo stesso.