SPINETTI PRODUCE ALESSANDRA TUMOLILLO, UN FIORE DEL SOUND OF JAZZ

0

A cura di Dalia Coronato

Voce calda e sensuale, capelli oro e uno sguardo brillante: Alessandra Tumolillo è nata a ritmo di musica. Con papà violinista polistrumentista e mamma pianista cresce pizzicando le corde della sua chitarra. Fin da piccola viene notata da Peppe Barra, l’attore e musicista romano non ha mai nascosto di volerla nella cantata dei pastori per la canzone “Quando nascette Ninno”. L’energia  di un suono appassionato capace di manifestare determinazione e professionalità non può passare inosservato nemmeno sui social. Alessandra Tumolillo, napoletana figlia degli anni 2000, mostra destrezza e sentimento sin dalle performance inziali, intonando E cerca ‘e me capì che piace subito a pubblico e critica. Nel 2018 inizia la salita in corsa verso il successo. Un brano di Alessandra viene scelto dal regista Alessandro Siani e nello stesso anno prende parte a The Voice of Italy vincendo le selezioni nazionali.

 Da gennaio 2019, Ferruccio Spinetti –  per la prima volta in qualità di produttore artistico – dedica attenzione e ammirazione al primo album di inediti di Alessandra. Il nuovo disco di prossima pubblicazione sarà un omaggio predestinato a Pino Daniele, con riferimenti musicali rivolti al great songbook americano e alle composizioni originali ed armoniche di Spinetti (contrabbasso), Giovanni  Ceccarelli (pianoforte) e Mimì Ciaramella (batteria).

In questi ultimi 30 anni  la ritmica degli Avion Travel e il sound unico del pianista parigino di adozione hanno portato alla luce numerosi progetti tra cui ricordiamo InventRio e Historias, quest’ultimo attualmente in tour in Italia e in Europa.  Ora l’overture tocca alla cantautrice iscritta al Conservatorio di Napoli nella classe di chitarra jazz .

Il minitour campano diventa un occasione per ascoltare in anteprima il contenuto del nuovo lavoro realizzato con l’aiuto creativo del contrabbassista casertano. Si comincia in jazz e rosè a Montesarchio il 4 aprile 2019 ore 21,00 presso il PiperCafè in provincia di Benevento.  Le tappe successive del novello SoundFlawers quartet  porteranno il gruppo orchestrale a Cava dei Tirreni il 5 aprile e a Caserta il 6 aprile presso il jazz club Feelix – DayTwenty9 .

56119653 2260153987377151 4018736817955143680 o 1024x1024 SPINETTI PRODUCE ALESSANDRA TUMOLILLO, UN FIORE DEL SOUND OF JAZZ

Gli appuntamenti con il SoundFlawers quartet sono:

il 4 aprile ore 21,00 al PiperCafè di Montesarchio

il 5 aprile presso Il Moro pub di Cava Dei Tirreni 

il 6 aprile ore 21,30 al Feelix – DayTwenty9 di Caserta