PREMIO CASTELLI: IL VIDEO DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

0

Si è tenuto ieri il IV Premio Letterario “Anna Castelli” presso il Liceo Statale “A.Manzoni” di Caserta. Il nato dall’iniziativa della D.S. del Liceo “Alessandro Manzoni” Adele Vairo, il premio è stato istituito in ricordo della professoressa Anna Castelli, scomparsa prematuramente nel 2015 e da tutti rimpianta con affetto per la umanità e la dedizione profusa nell’insegnamento e per la sua attenzione ai problemi anche personali degli alunni.

Oltre ottanta elaborati, di scrittori provenienti da tutta Italia, esaminati dalla Commissione chiamata composta da Ugo Corvino, presidente di “Arca Onlus”, Annamaria Panzera, nota scrittrice, sceneggiatrice, regista teatrale e cinematografica, Francesca Pietracci, giornalista e critica letteraria, Francesca Nardi, direttore di Appia Polis e scrittrice, Manlio Santanelli, sceneggiatore, scrittore e regista teatrale conosciuto in tutto il mondo, Fabrizio Arnone, giornalista e Giovanna Battaglino, docente, hanno comunicato le opere vincitrici del premio.

Sezione racconti:
1 Claudia Buccarelli (“Sarà un segreto fino alla morte”)
2 Ilaria Kallaverja(“Lei”)
3 Piera Di Riso (“Oltre il tempo”)
Sezione poesia:
1  Paola Andreoli (“Quello che resta”)
2 Carolina Cicia (“Accanto”)
3 Antonello Correale (“Divieto di accesso”)

Ai vincitori delle sezioni “Racconti” e “Poesia”  è stato conferito un premio in denaro e un’opera grafica di Elvio Accardo, maestro di fama internazionale, noto soprattutto in Francia, cui, di recente, il Comune di Pisa ha dedicato una mostra retrospettiva nell’ambito del “Festival dei Popoli”.

I premi in denaro sono stati offerti dall’Associazione Arca Onlus, che ha goduto delle donazioni d’importanti imprenditori locali oltre di quella di Confindustria Caserta, mentre le opere d’arte e le targhe sono state offerte dai figli della professoressa Castelli, Alessandro e Alberto.

Ha chiuso l’ orchestrina “In…stabile” del Maestro Peppe Bruno.