A CANCELLO ED ARNONE IL 29 GIUGNO LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI MATILDE MAISTO “DIECI ANNI INSIEME”

0

1 6 A CANCELLO ED ARNONE IL 29 GIUGNO LA PRESENTAZIONE DEL  NUOVO LIBRO DI MATILDE MAISTO “DIECI ANNI INSIEME”CANCELO ED ARNONE – Ecco come Alessando Zannini, scrittore ed  anche titolare della Mediterraneo Editrice, presenta il libro di Matilde Maisto:

“Noi siamo la nostra memoria, noi siamo questo museo chimerico di forme incostanti, questo mucchio di specchi rotti”, ha scritto Jorge Louis Borges. Matilde Maisto ha aperto le porte di questo “museo” alla fruizione di un pubblico interessato alla conoscenza dei grandi della letteratura, della narrativa e della poesia mondiale di tutti i tempi; ha ricomposto i cocci di uno specchio lungo dieci anni, per consentire ai più di ammirare l’immagine riflessa della Cultura, e non solo a quanti – e sono stati una moltitudine! – si sono resi protagonisti, o anche solo partecipi, di un’autentica comunicazione di saperi.
Letteratitudini, fin dalla sua costituzione, si è dimostrata essere ben oltre un’associazione, un gruppo di persone motivate dalla passione per le opere affidate alla scrittura, sia in prosa che in poesia: è stata un’esperienza, nella quale il capitale umano si è sempre misurato con l’analisi degli impatti più che con le analisi dei risultati, rendendo l’Arte sempre attuale. In una fase storica dove l’ignoranza, il pressapochismo, l’improvvisazione sono divenuti modelli da ostentare, medaglie da esibire, addirittura premianti, la Maisto, promotrice del sodalizio e di mensili incontri, si pone decisamente controcorrente. Raccolto attorno a lei, uno stuolo di “folli”, convinti, al contrario, che: istruzione, preparazione, formazione intellettuale, studio, consentono di progredire verso la comprensione delle strutture ontologiche dell’Essere, aiutano a esplorare noi stessi perché forniscono gli strumenti per l’autocritica e per la formulazione di pensieri propri, indispensabile se non si vuole diventare parte della massa amorfa. Grazie per questi Dieci anni insieme.

Alessandro Zannini

La presentazione del libro è prevista per sabato 29 Giugno p.v. alle ore 19,00 presso il salotto letterario della stessa autrice, sede degli incontri di Letteratitudini, ossia in V.le Europa n. 33 – Cancello ed Arnone (CE).

Con  Matilde Maisto intervengono: Raffaele Ambrosca, sindaco del comune di Cancello ed Arnone; Nadia Verdile, scrittrice; Alessandro Zannini, scrittore; modera Pasquale Iorio, Presidente delle Piazze del Sapere.

Naturalmente sono attesi tutti gli amici di Letteratitudini, nonché tutte le personalità che in questi dieci anni ci hanno onorati con la loro presenza e la loro cultura.

Alla Presentazione seguirà un gradevole rinfresco con il taglio della torta che la Maisto non vuole farsi mancare, anche per dare un segnale delle sue 70 ‘primavere’ appena compiute.

La serata sarà allietata dall’angelico canto della soprano internazionale Teresa Sparaco, che come sempre si è resa disponibile con tutta la sua dolcezza e la sua bravura e ci delizierà con un repertorio di canzoni classiche napoletane.

Elisa Cacciapuoti