SANTILLO (M5S): TUTELA DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI NEI RAPPORTI CON LA COMMITTENZA PRIVATA

0

ROMA – Il senatore pentastellato Agostino Santillo spiega in una nota il suo disegno di legge sulla tutela delle prestazioni professionali.

santillo 150x150 SANTILLO (M5S): TUTELA DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI NEI RAPPORTI CON LA COMMITTENZA PRIVATA“Quante volte i tecnici hanno completato la propria opera ma non sono stati pagati? Col disegno di legge a mia prima firma, si vuole tutelare la professione tecnica nelle attività con la committenza privata, allargando il perimetro di applicazione dell’equo compenso, e contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale. In particolare, l’intervento normativo è preordinato a garantire ai liberi professionisti di incassare il compenso pattuito per le prestazioni professionali rese alla committenza privata: pena il mancato rilascio del titolo richiesto dal committente privato! In particolare si prescrive che ogni istanza presentata alla pubblica amministrazione nell’ambito dello svolgimento di prestazioni professionali rese alla committenza privata nei settori nei quali le norme e i regolamenti statali, regionali e provinciali prevedono l’intervento del professionista, deve essere corredata da una copia della lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal professionista incaricato e dal committente, in riferimento anche alle possibili fasi procedurali propedeutiche al rilascio degli atti a cui sono preordinate le istanze di cui al presente articolo. Per il contrasto all’evasione fiscale, poi, si stabilisce che il committente, per ogni prestazione eseguita da professionista incaricato, trasmette all’ente pubblico preposto una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, nelle forme di cui al DPR 28 dicembre 2000. n. 445, attestante il pagamento da parte del committente dei compensi relativi alla prestazione resa, riportando gli estremi del bonifico bancario o, in mancanza dell’avvenuto integrale pagamento, attestante l’avvenuta corresponsione al professionista dell’anticipo del compenso pattuito, in misura non inferiore al 30 per cento, nonché il relativo piano dei pagamenti”.

Puoi proporre le modifiche e integrazioni al Ddl nella sezione Lex Parlamento di Rousseau al link che segue: https:firousseau.movimento5stelle.itilex_detail.php?id=5331&lex_id=0