FARRO AL PESTO DI BASILICO E ANACARDI

0

farro al pesto FARRO AL PESTO DI BASILICO E ANACARDIUn primo piatto freddo molto semplice, gustoso e ricco di nutrienti; perfetto in questa stagione, magari da preparare la sera prima e da portare a lavoro o in spiaggia. Arricchito con gli anacardi che sono molto ricchi di rame e contengono meno grassi rispetto ad altri tipi di frutta secca e sono ricchi di acido oleico, una sostanza considerata salutare per cuore e vasi sanguigni.

Ingredienti

200 gr Farro Perlato

100 gr Pomodorini pachino

Sale

50 gr Basilico

30 gr anacardi

1 spicchio d’aglio

Olio Extravergine D’oliva

Procedimento: 

Sciaquate il farro e mettetelo in una pentola con abbondante acqua, quando inizia a bollire abbassate la fiamma al minimo e cuocete per circa 25/30 minuti; salate a fine cottura, scolate e fatelo raffreddare.

Intanto lavate e tagliate i pomodorini a pezzetti e tenete da parte.

Preparate il pesto di basilico con il mortaio, oppure con il frullatore o mixer a immersione.

Fate tostare a fuoco basso gli anacardi in una padellina antiaderente, basteranno pochi minuti; fate raffreddare completamente.

Lavate le foglie di basilico e mettetele nel mortaio o nel mixer, aggiungete gli anacardi, lo spicchio d’aglio, un pizzico di sale, poi unite l’olio extravergine d’oliva a filo e pestate o frullate il pesto fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Ora non resta che unire il pesto di basilico e anacardi, i pomodorini, il farro lessato, e mescolare.

Et voilà l’insalata di farro con pesto e pomodorini è pronta; potete gustarla subito o, meglio ancora, lasciarla in frigo per un paio d’ore, in modo che si insaporisca.

Bon appètit!