ROTARY CLUB “LUIGI VANVITELLI”: APERICENA DI BENEFICENZA

0

Serata Rotary ROTARY CLUB LUIGI VANVITELLI: APERICENA DI BENEFICENZACASERTA – Un apericena di beneficenza è stato organizzato dall’associazione Aviat, in partenariato con il Rotary Club “Luigi Vanvitelli” di Caserta. A fare da cornice all’evento, che ha fatto registrare la presenza di oltre 200 persone, l`agriturismo “Le Fontanelle” di Pontelatone. Obiettivo della piacevole serata: raccogliere fondi per la realizzazione di un pozzo d`acqua potabile nel villaggio di Akpuive nel Togo (Stato molto povero situato nell’area centro-occidentale dell’Africa).

Ad illustrare la finalità della serata è stato il dottor Antonio Carusone, delegato per la Campania nonché componente del direttivo nazionale dell’Aviat (Associazione Volontari Italiani Amici del Togo); grazie anche alla proiezione di un filmato, Carusone si è soffermato sulle iniziative umanitarie finora promosse in Africa, prevalentemente in campo sanitario.

La parola è poi passata all’avvocato Bruno Giannico, presidente del Club Rotary “Luigi Vanvitelli” di Caserta, che ha motivato la vicinanza del Club all`iniziativa: dopo la battaglia contro l’eradicazione della polio, pur non abbassando la guardia verso tale patologia, il Rotary si accinge a sostenere altre iniziative umanitarie, tra cui la lotta per debellare la malaria che è particolarmente presente in Paesi poveri come il Togo, dove è elevato anche il numero dei decessi.

“Sicuramente – ha chiarito il presidente Giannico, richiamando l’attenzione dei presenti – la realizzazione di pozzi d’acqua potabile contribuisce, come attività  di prevenzione, ad evitare il proliferare di focolai in pozzi d’acqua stagnante”.

“L’apericena di beneficenza – ha tenuto infine a precisare Giannico – è il primo di una serie di progetti che il giovane Club Rotary di Caserta intende portare avanti in stretta collaborazione con l’Aviat”.

In chiusura di serata è stato dato l`annuncio che il dottor Carusone, nel prossimo mese di ottobre, sarà in missione in Togo per sovrintendere ai lavori di costruzione del pozzo d’acqua potabile, che si affianca ad altri già realizzati, ma soprattutto per esercitare gratuitamente la professione di medico a favore della popolazione locale; ad accompagnarlo vi sarà anche la dottoressa Stefania Romanelli, medico di Cassino.

Numerose le autorità civili e qualificata la presenza di professionisti che non hanno voluto perdere l’appuntamento con l’apericena; tra questi, diversi sindaci e medici responsabili di importanti strutture sanitarie.