TULLIO DE PISCOPO TRASCINA CON LA STORICA BATTERIA E OMAGGIA PINO DANIELE

0

di Jenny Longobardi

CASERTA – Una notte calda quella di ieri, 14 agosto, resa incandescente dalle sonorità percussive e dall’energia di Tullio De Piscopo, grande maestro e musicista strumentale riconosciuto per essere lo storico batterista e amico di Pino Daniele.
In una piazza gremita in occasione della Festa della SS. Assunta in località Falciano di Caserta, il grande De Piscopo

20190814 221945 1024x768 TULLIO DE PISCOPO TRASCINA CON LA STORICA BATTERIA E OMAGGIA PINO DANIELE
Falciano (Ce) – in foto Tullio De Piscopo

batterista, cantautore, percussionista e bandleader italiano, ha saputo trascinare il pubblico tra le ferventi sonorità passando dal jazz al rythm blues, dal pop alle atmosfere etniche di una batteria in evoluzione. Successo per i pezzi più conosciuti “Andamento lento (1988)” e “He’ fatte ‘e solde, eh? (1985) incorniciati dai suoi racconti. Tra gli aneddoti di una vita vissuta nel segno della musica accanto ai più grandi autori e musicisti italiani e stranieri di tutti i tempi, il magnetico Tullio De Piscopo ha trovato il tempo di dialogare con il suo pubblico e di interagire, lasciando anche un messaggio importante. Fondendo musica e parole nel brano “Un sorriso vale tanto”, canzone che lui stesso ha definito profetica e che si é resa oggi più che mai attuale, Tullio De Piscopo ha incentrato la sua performance sul valore dei legami e del saper coltivare le relazioni donando un sorriso agli altri, sempre.

A metà degli anni Settanta De Piscopo è stato uno dei batteristi più ricercati negli studi di registrazione italiani; ha collaborato con grandi musicisti e cantanti, quali Adriano Celentano, Mina, Enzo Jannacci, Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Mino Reitano, Toto Cutugno, Roberto Vecchioni, Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, Domenico Modugno, Lucio Dalla e i New Trolls Atomic System. La sua batteria é stata apprezzata da Astor Piazzolla nell’album Libertango e il sound Neapolitan lo ha reso riconoscibile ovunque nel mondo. Un piccolo genio che ai tempi di una TV primordiale immaginava già quella a “36 canali”, come annunciato in un altro celebre brano “Stop bajon”.