ZUCCHINE GRATINATE CON MENTA E LIME

0

Zucchine alla menta ZUCCHINE GRATINATE CON MENTA E LIMELunghe, tonde o a forma di fiore, le zucchine sono molto utilizzate nella cucina mediterranea.

Dagli antipasti fino ai contorni, le ricette e le variazioni sul tema zucchine sono infatti innumerevoli, e a ciò contribuisce il profilo nutrizionale di questo ingrediente, consigliato per intolleranti, allergici e a dieta.

Le zucchine sono tra le verdure con bassissimo apporto calorico, 100 grammi di zucchine contengono solo 16 calorie, soprattutto a causa del contenuto di acqua, che contribuisce per il 95% al peso totale.

Un alimento poco calorico ma, al contempo, ricco di vitamine.

Oggi prepariamo le zucchine gratinate al forno con menta e lime; sono un contorno davvero delizioso, facile e semplicissimo da realizzare.

La preparazione vi porterà via poco tempo ma vi farà ottenere un risultato davvero strepitoso.

Ingredienti

6 zucchine

80 gr di pane raffermo

60 gr di mandorle

qualche fogliolina di menta

1 lime

5 cucchiai di olio evo

sale

pepe rosa (opzionale)

origano

acqua

Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo foderate una teglia con carta da forno.

Lavate e spuntate le zucchine, dopodiché tagliatele a fette spesse circa 1/2 centimetro. Ponetele sulla teglia senza sovrapporle.

In un’altra ciotola unite il pane raffermo e le mandorle frullati grossolanamente, l’origano, il sale, il pepe, la buccia grattugiata del lime, le foglioline di menta spezzettate, l’olio, un goccio d’acqua e mescolate.

Spennellate le zucchine con un po’ d’olio e ricopritele con l’impasto.
Mettete in forno fin quando non saranno gratinate.