GNOCCHI DI CECI CON CREMA DI PEPERONI

0

Gli gnocchi sono uno di quei piatti tradizionali che fanno sempre gola; ma perché non stupire famiglia ed ospiti con una ricetta alternativa, gustosa e anche più salutare?

Oggi vi propongo gnocchi di ceci con crema ai peperoni; tutti pronti ad impastare!

Ingredienti per 4 persone
300 gr di farina di ceci
300 gr di farina di semola (più la farina per lavorare gli gnocchi)
600 gr di acqua
2 peperoni
Olio evo
Aglio
125 ml Panna di soia
Sale
Portare ad ebollizione l’acqua, salate e poi versate le farine senza setacciarle. Continuate a mescolare sino a quando tutta l’acqua non risulterà assorbita.
A questo punto trasferite il composto ottenuto su una spianatoia e cominciate a lavorare l’impasto fino a quando non sarà elastico ed omogeneo; realizzate dei rotolini dai quali otterrete i vostri gnocchi.

Lavate e togliete il picciolo ai peperoni, tagliateli a listarelle e metteteli in padella con un po’ d’olio, aglio ed un bicchiere d’acqua; salate, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco lento.
Quando l’acqua si sarà ritirata e i peperoni saranno cotti, spegnete la fiamma e lasciateli intiepidire, poi frullateli per creare una crema. Nel caso vi desse fastidio la pellicina dei peperoni potreste cuocerli in forno, spelarli e poi passarli in padella con olio e aglio.
Mettete la crema ottenuta nella padella usata in precedenza e aggiungeteci la panna di soia; amalgamate bene il tutto, aggiungete un pò di sale e lasciate cuocere per due o tre minuti.
ora il vostro sugo è pronto per essere aggiunto agli gnocchi appena scolati.