A NAPOLI E CASERTA “IL MEZZOGIORNO INCONTRA IL MAROCCO”: UNA DUE GIORNI PER L’IMPRENDITORIA DEL SUD

0

Unione Industriali NapoliConfidustria Caserta e la Fondazione per la Sussidiarietà organizzano i prossimi 12 e 13 novembre “I giorni del Sud”una manifestazione dedicata ai protagonisti del Mediterraneo, finalizzata ad accrescere il potenziale culturale e produttivo dell’area. Per questa prima edizione è stato individuato il Marocco, quale paese target con il quale offrire un’occasione unica di incontro e confronto.

Relazioni sempre più intense tra regioni nel mondo globalizzato, una congiuntura difficile che richiede nuove prospettive e la possibilità di fruire di sistemi di comunicazione sviluppati, fanno di questi anni il momento adatto per un cambio di passo nell’economia delle regioni meridionali italiane. Occorre a questo scopo tornare a considerare il Sud come il centro di una delle aree di maggiore interesse al mondo, quella del bacino del Mediterraneo, e non come una periferia. La storia ci ha lasciato come eredità un fatto: non vi può essere sviluppo del Mezzogiorno senza che esso sia punto di riferimento nel Mediterraneo, come non può esservi sviluppo equilibrato del Mediterraneo senza protagonismo del Mezzogiorno in Italia e in Europa.

I paesi nord africani, tra i più giovani al mondo, sono molto motivati a perseguire il loro sviluppo attraverso l’istruzione e la creazione di nuove imprese. Il Sud Italia può contribuire a questo loro obiettivo che è anche quello di formare una classe dirigente e una nuova imprenditorialità. Instaurare una sistematica collaborazione tra imprese costituisce un innegabile vantaggio per entrambi i paesi. Nulla però può avvenire se “dal basso” non rinasce un soggetto che desidera costruire, rischiare, imparare. La due giorni ha in fondo lo scopo di valorizzare questo desiderio di protagonismo imprenditoriale e di offrire strumenti operativi perché possa realizzarsi.

Partecipa ai B2B con le aziende del Marocco

Nell’ambito della manifestazione, il 12 novembre, a Napoli, nella sede di Castel dell’Ovo, l’Unione Industriali Napoli organizza una sessione di B2B tra operatori del Marocco e imprese italiane, quale concreta opportunità di networking e business internazionale.

Per partecipare ai B2B:

Se sei già profilato sulla piattaforma Connext Napoli –> potrai aderire, gratuitamente, al Market Place Marocco cliccando su https://igiornidelsud.connext.confindustria.it/igiornidelsud/

Se ancora NON sei profilato sulla piattaforma Connext Napoli –>  potrai contattare i funzionari dell’Unione Industriali Napoli per ricevere tutte le indicazioni in merito:

  • Flavia Siciliano tel. 081.5836.230
  • Grazia Cosentino tel. 081.5836.118
  • Antonio Ciccarelli tel. 081.5836.153

e-mail: napoli.connext.confindustria@unindustria.na.it.

PROGRAMMA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui