MENU DI NATALE: ROTOLINI NATALIZI CON CREMA AI BROCCOLI

0

E anche stamane mia figlia mi ha chiesto quanto manca al Natale!

Ebbene, ci restano ancora 29 giorni per trovare qualcosa da mangiare che vada bene a chi è vegano e a chi vuole vivere queste festività nel pieno rispetto di tutti gli esseri viventi con un menù cruelty free, senza rinunciare a piatti elaborati che soddisfino il palato di tutti.

Cominciamo questa settimana con i Rotolini natalizi con crema ai broccoli, un antipasto dal sapore deciso e dal cuore cremoso che vi conquisterà al primo assaggio. La crema a base di broccoli e tofu è insaporita con mandorle e pomodori secchi, con in più l’aggiunta di qualche foglia di basilico per rendere il tutto ancora più profumato.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

200 gr di broccoli

180 gr di tofu

40 gr di mandorle tostate

8-10 pomodori secchi sott’olio

10 foglie di basilico (o 1 cucchiaio di pesto)

1 spicchio d’aglio

Olio evo

Peperoncino (opzionale)

Stendete la pasta sfoglia, bucherellatela tutta con una forchetta e tagliatela in strisce verticali larghe circa 2 cm.
Avvolgete ogni striscia attorno ad uno stampo per cannolo, formando così i vostri cannoncini, assicuratevi di saldare bene le estremità e disponeteli su una teglia foderata di carta forno.
Cuoceteli in forno a 180°C per 25 minuti fino a quando risulteranno dorati.
Intanto saltate le cimette dei broccoli in padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio intero e un pizzico di peperoncino per 5-10 minuti fino a quando saranno dorati e abbastanza morbidi; salate.
Nel frattempo lessate il tofu per 5 minuti, poi scolatelo e disponetelo nel tritatutto insieme ai broccoli e al basilico e frullate fino ad ottenere una crema liscia e soda. A parte tritate grossolanamente i pomodori secchi e le mandorle, che andrete ad unire alla crema di broccoli.
Versate la crema in una sac a poche e riempite bene ciascun cannoncino di pasta sfoglia, decorando poi ciascuno con il trito di pomodori secchi e mandorle. Disponeteli su un vassoio e serviteli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui