LA RISCOPERTA DELLA CHIESA DI SANT’AGATA AD AVERSA

0

%name LA RISCOPERTA DELLA CHIESA DI SANTAGATA AD AVERSAAVERSA – Si terrà questo pomeriggio, al Salone Caritas “Casa dei Figli” in via San Nicola, l’evento ‘La riscoperta della Chiesa di Sant’Agata’, evento organizzato da AversaTurismo.

l Parente, nel suo “Vicende ecclesiastiche….”, riporta che nel 1113 furono donati a Gerardo Abate Cassinese la Chiesa ed il Monastero di S.Agata; ancora nel Codice di S. Biagio un documento riporta che Beatrice figlia di quondam Lorenzo Parmentieri e moglie di Goimerio Corvisiero dona nel 1154 a Donna Maria abbadessa un orto suo fondo dotale, sito in “Suburbio Abersae ad burgum sanctae Agathae”; dopo queste due citazioni, chiesa e monastero di S. Agata col suo Borgo non sono mai più menzionati in nessun altro Atto del Codice Diplomatico Normanno quindi il Parente li cita tra i “Beni Ecclesiastici Scomparsi”…
Alcuni soci di AversaTurismo hanno “riscoperto” la collocazione attuale di tali edifici e mercoledì 27 novembre si terrà il Convegno di presentazione di tale scoperta.

I saluti istituzionali saranno del sindaco Alfonso Golia e dell’assessore alla Cultura Luisa Melillo; relazioneranno il professor Vincenzo Marrandino e l’Ingegnere architetto Romualdo Guida; a concludere il Monsignor Angelo Spinillo. Introduce e modera il Dottor Sergio D’Ottone, Presidente di AversaTurismo.