SANTA MARIA CAPUA VETERE – Riunita la commissione ambiente per volontà del sindaco Mirra per esaminare il progetto del dirigente scolastico di una scuola primaria sammaritana che prevede l’installazione di un distributore di acqua che funziona solo con l’utilizzo di borracce, e ridurre così l’uso di bottiglie di plastica, il M5S ha inviato la seguente nota.
“Il Movimento 5 Stelle non parteciperà alla commissione perché riteniamo che i progetti che riguardano il PlasticFree vadano discussi solo dopo aver emanato l’ordinanza del Sindaco Antonio Mirra e dichiarato che il nostro Comune è #Plasticfree.
Inoltre tale ordinanza deve contenere non solo i luoghi del divieto ma anche le relative sanzioni ai trasgressori.
Riteniamo più che sufficienti 4 commissioni per parlare sull’argomento; ora tocca al Sindaco fare la sua parte!
Ricordiamo che nel Consiglio Comunale del luglio scorso è stata votata all’unanimità la mozione PlasticFree presentata dal gruppo consiliare M5S, ma l’ordinanza deve essere emanata dal sindaco, il quale ancora rinvia senza capire i reali motivi.
QUINDI RIBADIAMO
Solo dopo aver emanato l’ordinanza e le sanzioni previste che vietano l’utilizzo della plastica in luoghi pubblici e comunali sul territorio di Santa Maria Capua Vetere, possiamo parlare di progetti”.