ORECCHIETTE CON BROCCOLI, OLIVE E PINOLI

0

Orecchiette ORECCHIETTE CON BROCCOLI, OLIVE E PINOLIUn bel piatto di orecchiette con broccoli, olive nere e pinoli è quello che ci vuole se avete voglia di cucinare un primo semplice, veloce e stuzzicante! La nota cremosa data dal gambo frullato è un’idea veramente buona, in questo modo non sprecherete proprio nulla del broccolo.

Ingredienti per 4 persone:

Orecchiette fresche 350 gr

Broccoli 550 gr

Olive nere denocciolate 40 gr

Aglio 2 spicchi

Pinoli tostati 30 gr

Olio Evo

Peperoncino (opzionale)

Sale

Preparazione:

Lavate e riducete le cime con il coltello per renderle più piccole, tagliate qualche pezzetto dalla parte più tenera del gambo.

In una pentola (in cui dopo cuocerete le orecchiette) versate abbondante acqua; non appena sarà a bollore, salatela e versate metà delle cime; lasciatele cuocere 10 minuti.

Intanto in una padella versate l’olio evo, l’aglio e, se vi piace, il peperoncino;

non appena il fondo sarà ben caldo, mettete la restante parte delle cime e proseguite la cottura per qualche minuto sfumando con un goccio d’acqua prelevata dalla pentola.

Non appena saranno leggermente intenerite mettetele da parte.

A questo punto i broccoli lessati saranno cotti, quindi scolateli, conservando l’acqua, e versateli nel mixer insieme all’olio e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia.

Cuocete le orecchiette nell’acqua in cui avete lessato i broccoli; scolate e versate in pentola insieme ai broccoli in crema e in pezzi, aggiungete le olive denocciolate e i pinoli tostati; amalgamate bene e il vostro piatto sarà pronto. Bon appètit!