“LA SOCIETÀ CIVILE COME STRUMENTO DI PACE”: AL JEAN MONET IL PREMIO NOBEL ASSID

0

Jean Monnet – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli – Lunedì 17 febbraio – ore 10
unnamed 1 LA SOCIETÀ CIVILE COME STRUMENTO DI PACE: AL JEAN MONET IL PREMIO NOBEL ASSIDCASERTA – Lunedì 17 febbraio, al Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l’avvocato tunisino Abdelaziz Essid, Premio Nobel per la Pace 2015, terrà un seminario dal titolo “La società civile strumento di pace”.
L’Avv. Essid è stato insignito del Premio Nobel per la pace, come membro del National Dialogue Quartet, composto da quattro organizzazioni che avevano come obiettivo di costruire una democrazia pluralistica in Tunisia durante la Rivoluzione del Gelsomino nel 2011.
L’avv. Essid, famoso anche per il patrocinio di cause relative ai diritti umani nel suo Paese, tiene costantemente discorsi e relazioni sul ruolo delle forze sociali nel processo democratico.

Il seminario sarà introdotto dal professore Giuseppe Paolisso, Rettore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, il professore Pasquale Femia, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, il dottor Carla Maria Palmieri, Presidente della Camera Civile presso il Tribunale di Napoli Nord, ed altre autorevoli personalità accademiche legate al mondo della società civile.
Concluderà i lavori il professore Aldo Amirante, Ricercatore di Diritto internazionale presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.