NIDI DI PATATE RIPIENI DI SPINACI

0

nidi di patate scaled NIDI DI PATATE RIPIENI DI SPINACILe patate ripiene sono un piatto sempre amato da tutti e in questa versione aggiungeremo una verdura di stagione ricca di proprietà alleate di intestino, cuore, muscoli e occhi.

Gli spinaci sono ricchi di vitamina A e di acido folico, sono inoltre ricchi di nitrato, una sostanza oggetto di recenti ricerche in quanto pare aiuti ad aumentare la forza dei muscoli.

Gli spinaci contengono ferro, ma è errata la convinzione secondo cui ne apportino un quantitativo elevato all’organismo; per agevolare l’assorbimento di questo minerale è consigliabile consumare gli spinaci conditi con limone, infatti la vitamina C contenuta nell’ agrume aiuta ad assorbire il ferro.

Contengono, inoltre luteina, utile per la salute della retina e quindi degli occhi.

Ingredienti (per 6 persone)

3 patate di grosse dimensioni

300 g di spinaci (peso da puliti)

250 g di latte d’avena

20 g di olio extravergine d’oliva

20 g di farina 0

1 cucchiaio di salvia tritata

1 spicchio di aglio

Noce moscata

Sale e pepe

Come prima cosa lavate molto bene le patate mantenendo la buccia, poi tagliatele a metà e disponetele con la parte tagliata rivolta verso il basso su una teglia foderata di carta forno. Conditele con olio e sale e infornatele in forno statico a 200°C per 30-40 minuti fino a che saranno dorate e morbide all’interno.

Nel frattempo saltate gli spinaci in una padella antiaderente in cui avrete fatto soffriggere lo spicchio di aglio e la salvia tritata, cuocendoli a fiamma bella vivace giusto il tempo di farli appassire, poi trasferiteli in una ciotola.

Per la besciamella, versate in un pentolino la farina e l’olio e mescolate bene con un cucchiaio di legno, mettete sul fuoco e fate cuocere il tutto per un paio di minuti; aggiungete quindi a filo il latte di avena caldo, mescolando continuamente il composto per evitare la formazione di grumi.

Una volta raggiunto il bollore spegnete la fiamma e condite la vostra besciamella con sale, pepe e noce moscata a piacere.

Una volta cotte le patate sfornatele e lasciatele intiepidire giusto il tempo di poterle maneggiare, poi scavate un po’ di polpa con un cucchiaio in modo da ricavare delle coppette; riempite le barchette di patate leggermente salate con il ripieno di spinaci e besciamella, che avrete precedentemente mescolato eliminando l’aglio, poi infornatele nuovamente a 200°C per altri 10 minuti, attivando la funzione grill per gli ultimi due minuti.

Togliete le vostre patate ripiene dal forno, lasciatele intiepidire qualche minuto poi servitele.