PANCOTTO, FAGIOLI E CIME DI RAPA

0

pancotto scaled PANCOTTO, FAGIOLI E CIME DI RAPACome promesso, vi consiglio altre ricette per utilizzare i friarielli! Oggi tocca ad un “piatto povero” che nasce dall’esigenza dei ceti sociali minori, come ad esempio i contadini, di riciclare avanzi di cibo affinché nulla venisse buttato, in particolar modo il pane.

Quando ero bambina il pancotto aveva un sapore diverso, probabilmente dovuto alla lenta cottura dei fagioli nella pignata, un recipiente di terra cotta con manici, vicino alla brace del camino; mio padre lo adorava ed io, ancora oggi, lo ripropongo alla mia famiglia.

Ingredienti:

500 g di pane raffermo

1 Kg di Cime di Rapa

300 gr di Faglioli Cannellini lessati

2 spicchi d’aglio

Olio d’oliva q.b.

Sale q.b.

In una pentola con abbondante acqua, portare a bollore e poi calare le cime di rapa spezzettate grossolanamente, avendo cura di farle cuocere con il coperchio.
Intanto in una padella con un filo d’olio e i due spicchi d’aglio, far dorare il pane raffermo precedentemente tagliato a pezzetti (non troppo piccoli), dopo qualche minuto aggiungere i fagioli.
Scolare le cime di rapa ormai cotte e versare due mestoli della loro acqua di cottura nella padella, unirle ai fagioli e al pane e aggiustare di sale.
Lasciar cuocere ancora pochi minuti e quando l’acqua di cottura delle cime di rapa si sarà asciugata, il piatto sarà pronto per essere servito e trasportare i commensali in un vero e proprio viaggio gastronomico tra le mura pugliesi.