POLPETTINE PATATE E FRIARIELLI

1

polpettine di friarielli POLPETTINE PATATE E FRIARIELLILe polpettine con patate e friarielli sono un secondo piatto semplicissimo da preparare e dall’aroma interessante. Ottimi se accompagnati semplicemente da patatine fritte e maionese e consigliati anche per il finger food.

Ingredienti:

400 g di patate

150 g di friarielli già lessati

150 g di carote

30 g di funghi shiitake

1 cipolla piccola

1 spicchio di aglio

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

Timo q.b.

Scorza di 1 lime

Pangrattato q.b. (opzionale)

Come prima operazione mettete in ammollo i funghi shiitake per almeno 30 minuti in acqua tiepida.
Nel frattempo lessate in abbondante acqua le patate senza privarle della loro buccia; al termine della cottura lasciate raffreddare prima di pelarle.
Tagliate grossolanamente la cipolla e rosolatela con un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente.
Scolate e tagliate gli shiitake avendo cura di eliminare i gambi di questi ultimi poi saltateli in padella a fiamma moderata con lo spicchio d’aglio che avrete schiacciato con il palmo della mano.
Dopo averli fatti insaporire aggiungete i friarielli e cuocete per circa 10 minuti. Se ce ne fosse bisogno, aggiungete acqua per evitare che le verdure si brucino durante la cottura.
Eliminate l’aglio poi versate tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore quindi le carote, le patate, i friarielli con i funghi shiitake, la cipolla, il timo, la scorza del lime tritata e un pizzico di sale e di pepe. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Se l’impasto dovesse risultare molto morbido aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato e create delle polpettine che andrete a cuocere per qualche minuto in una padella con olio evo.
Servite con patatine e salse veg.

1 commento

  1. Ma che ricetta sfiziosa e gustosa. 😁
    Da provare assolutamente, una stuzzicheria proprio simpatica.
    Se non trovo gli shetaki useró un altro tipo di funghi.

Comments are closed.