“I VESUVIANI”, RACCONTO A COLORI E IN BIANCO E NERO: TERZO APPUNTAMENTO CON “IL SABATO DELLA FOTOGRAFIA”

0

#NON FERMIAMO LA CULTURA  –  SABATO 4 APRILE

Il passato e il presente dell’area vesuviana approdano in rete: sabato 4 aprile sarà disponibile online dalle ore 12,00 il video-racconto fotografico di Pino Miraglia e Lucia PatalanoI Vesuviani”. È il terzo appuntamento con “Il sabato della fotografia online”, a cura di Pino Miraglia.  I due diversi momenti storici sono rappresentati in 17 minuti e venti attraverso il bianco e nero degli scatti di Lucia Patalano e il colore di quelli di Pino Miraglia: due epoche che si contrappongono e che si svelano a vicenda in un rituale unico e passionale, con valori mai traditi.Operai Pastificio Setaro ph©Pino miraglia4288 min 1 scaled “I VESUVIANI”, RACCONTO A COLORI E IN BIANCO E NERO: TERZO APPUNTAMENTO CON “IL SABATO DELLA FOTOGRAFIA”

La ricerca di tracce di memoria sopravvissute al passare del tempo sono la costante della prima parte del progetto, svelate dalle immagini della Patalano. La cultura della terra, degli animali, i ritratti dei contadini, le loro abitazioni, sono la premessa a quella che è la scansione del tempo rituale, liturgico. Ecco allora i fuochi per Sant’Antonio Abate, il Carnevale, la vecchia Quaresima, il Venerdì Santo, San Michele e gli angeli che cantano sospesi ad una fune, la salita al monte Somma, la tammurriata, la festa per la Madonna della Neve ritrovata a mare, gli ingannevoli specchi delle Lucerne, le colombe che volano davanti alla madonna del Carmine e, alla fine, la magia dei fuochi d’artificio che sanciscono la fine di ogni festa.

Pino Miraglia, invece, racconta il presente scegliendo il colore come cifra stilistica. Si muove agilmente tra modernità e tradizione ritraendo volti di ogni età. I suoi personaggi sono collocati all’interno di un contesto che ne amplifica la lettura: ecco allora un devoto della Madonna della Neve fotografato davanti al suo gigantesco quadro, il bibliofolo custode di memoria territoriale, gli operai della contemporaneità industriale della Fiat, l’intellettuale, l’artista. Ma anche il sacerdote, il personaggio politico, l’immigrato, il pazziariello. Il legame con il territorio e la tradizione, mai interrotto, viene messo in evidenza con immagini di operai addetti a lavori “antichi” come quello dello scalpellino di pietra lavica, della lavorazione del corallo, del pastificio.I Vesuviani ph©LuciaPatalano04 min 1 scaled “I VESUVIANI”, RACCONTO A COLORI E IN BIANCO E NERO: TERZO APPUNTAMENTO CON “IL SABATO DELLA FOTOGRAFIA”

Il lavoro nato nel 2012 è impreziosito dal brano “Miez ‘o grano” eseguito da Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli per le immagini della Patalano e da “Solide Mura” di Vito Ranucci per le immagini di Miraglia.

Promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, da Casa del Contemporaneo e da Movimenti per la fotografia, “Il sabato della fotografia online” è una piccola programmazione in streaming, da vedere e rivedere, che da sabato 28 marzo sta mostrando opere, scatti e filmati di alcuni autori che si sono avvicendati negli incontri delle cinque edizioni della rassegna.

Gli appuntamenti settimanali, il martedì e il sabato, saranno disponibili in streaming dalle 12.00 in poi sulle pagine facebook di: Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli | Iniziativa #nonfermiamolacultura, Casa del contemporaneo, Movimenti per la fotografia e Sala Assoli –6ASCIONE CORALLI ph©Pino Miraglia4884 min 1 scaled “I VESUVIANI”, RACCONTO A COLORI E IN BIANCO E NERO: TERZO APPUNTAMENTO CON “IL SABATO DELLA FOTOGRAFIA”

I prossimi artisti che si avvicenderanno sono Raffaela Mariniello, Diana Bagnoli, Fabio Donato, Massimo Cacciapuoti e Sergio Siano.

La rassegna si inserisce nella macro iniziativa dell’assesorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Napoli #Nonfermiamolacultura

LINK STREAMING

facebook.com/assessoratoallaculturaealturismodelcomunedinapoli/

facebook.com/casadelcontemporaneo/

facebook.com/movimentiperlafotografia/