ISRAELE STA PREPARANDO UNA NUOVA GUERRA?

0
Germán Gorraiz López analista spagnolo ISRAELE STA PREPARANDO UNA NUOVA GUERRA?
Germán Gorraiz López

    –      di Germán Gorraiz López *     –                

        Il termine distopia fu coniato alla fine del diciannovesimo secolo da John Stuart Mill in contrapposizione al termine eutopia o utopia usata da Tommaso Moro per designare un luogo o una società ideale. Pertanto, la distopia dovrebbe essere “un’utopia negativa in cui la realtà corre in termini antagonisti a quelli di una società ideale”. Le distopie si trovano in ambienti claustrofobici chiusi incorniciati in sistemi antidemocratici, dove si ritiene che l’élite dominante sia investita del diritto di invadere tutte le aree della realtà sul piano fisico e virtuale e persino, in nome della sacralità dello Stato, di eliminare il principio di inviolabilità delle persone (habeas corpus). Tutti i sintomi di una successiva deriva totalitaria del sistema sono incarnati nella creazione della segregazione razziale (apartheid) e nella pratica sistematica della tortura, cioè elementi costitutivi della cosiddetta “perfezione negativa”, un termine usato dal romanziere Martin Amis per designare “l’oscena giustificazione dell’uso della crudeltà estrema, massiccia e premeditata da un presunto Stato ideale”.

Tutto questo è un chiaro riflesso della deriva totalitaria dello Stato distopico israeliano sotto la “spirale del silenzio” dei principali media in un mondo controllato dalla lobby ebraica transnazionale, una teoria formulata dalla politica tedesca Elisabeth Noelle-Neumann nel suo libro “La spirale del silenzio. Opinione pubblica: la nostra pelle sociale” (1977) che simboleggiava “la formula della sovrapposizione cognitiva che stabilisce la censura attraverso un accumulo deliberato e soffocante di messaggi di un singolo segno”. Questo produce un processo a spirale o loop di feedback positivi e conseguente manipolazione dell’opinione pubblica mondiale. Tutto ciò, insieme alla fine del codice etico giornalistico, si farebbe strada nell’attuazione dell’autocensura e nella presentazione nolis volis alla linea editoriale della lobby ebraica transnazionale che controllerebbe la maggior parte dei media globali. La professione giornalistica (e per estensione i mass media dominanti) è diventata un semplice nastro trasportatore dei postulati della lobby ebraica transnazionale che ha fagocitato l’istituzione o il sistema dominante delle società occidentali.

Il tradimento di Netanyahu dei postulati di Herzl

Theodor Herzl ISRAELE STA PREPARANDO UNA NUOVA GUERRA?
   Theodor Herzl

Theodor Herzl è considerato il padre dell’attuale Stato di Israele e fondatore del sionismo e nel suo libro “Lo Stato ebraico: saggio su una soluzione moderna della questione ebraica”, ha proposto la creazione di uno stato ebraico indipendente e sovrano per tutti gli ebrei di il mondo attraverso la creazione dell’OSM (Organizzazione Mondiale Sionista) e nella sua opera “La vecchia nuova terra” (1902) ha posto le basi dell’attuale Stato ebraico come utopia di una nazione moderna, democratica e prospera in cui proiettò il popolo ebraico nel contesto della ricerca di diritti per le minoranze nazionali dell’epoca a cui mancava uno Stato, come gli armeni e gli arabi. Tuttavia, aurora-israel.co/il denuncia che “la politica isolazionista del primo ministro Biniamin Netanyahu sembra essere agli antipodi dei fondatori del sionismo, come Teodoro Herzl e Chaim Weizmman, che includeva il movimento nello spettro Progressista in campo diplomatico, quindi la questione è se l’isolamento diplomatico di Israele possa essere invertito con una politica contraria all’immobilità e alla chiusura.”

Pertanto, il movimento ebraico Peace Now nel suo rapporto “Allontanare la soluzione dei due Stati”, afferma che il governo di Netanyahu ha in programma di riprendere il progetto di costruzione di oltre 55.000 case in insediamenti situati nei territori occupati della Cisgiordania e di Gerusalemme Est, che più di 8000 sarebbero stati insediati nella colonia E-1, un territorio di 12 chilometri quadrati situato tra l’insediamento ebraico di Maale Adumin e l’area nord-orientale di Gerusalemme, che in pratica significherebbe la fine dell’esistenza dei due Stati e un decreto che oltrepassa linea rossa imposta da USA ed Unione Europea. Di conseguenza, l’amministrazione Obama ha permesso al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di condannare gli insediamenti israeliani, ignorando il presidente eletto americano Donald Trump, che ha tentato senza successo di fermare la risoluzione e rompere con la sua posizione tradizionale. Gli Stati Uniti hanno ritirato il veto a questo testo critico contro Israele e si sono astenuti, mentre gli altri quattordici membri del Consiglio hanno votato a favore, il che ha come effetto collaterale l’immediata “energica condanna da parte del governo Netanyahu della risoluzione del Consiglio, che chiede la fine della colonizzazione e cerca di garantire la realizzabilità della soluzione a due Stati, nonché la decisione degli Stati Uniti di consentirne l’approvazione.”

Netanyahu e la manipolazione della paura

Benjamin Netanyahu ISRAELE STA PREPARANDO UNA NUOVA GUERRA?
Benjamin Netanyahu

L’americano Harold Lasswell (uno dei pionieri della ricerca sulla comunicazione di massa) studiò le tecniche di propaganda del dopoguerra e identificò un modo di manipolare le masse (ago ipodermico o teoria dei proiettili magici), una teoria incarnata nel suo libro “Tecniche di propaganda nella guerra mondiale” (1927) e basato “sull’iniettare nella popolazione un’idea concreta con l’aiuto dei mass media per orientare l’opinione pubblica a proprio vantaggio e che consenta di raggiungere l’adesione degli individui alla propria ideologia politica senza ricorrere alla violenza” (difesa della sacrosanta sicurezza di Israele).

Edward L. Bernays, nipote di Sigmund Freud e uno dei pionieri nello studio della psicologia di massa, nel suo libro “Cristallizzare l’opinione pubblica”, svela i meccanismi cerebrali del gruppo e l’influenza della propaganda come metodo per unificare il suo pensiero. Quindi, secondo le sue parole “la mente del gruppo non pensa, nel senso stretto della parola. Invece di pensieri ha impulsi, abitudini ed emozioni. Al momento di decidere, il suo primo impulso è di solito seguire l’esempio di un leader di cui si fida”, ragion per cui la propaganda dell’establishment sionista non sarà diretta verso il soggetto individuale ma verso il Gruppo in cui la personalità dell’individuo unidimensionale viene diluita e cade. Avvolto in frammenti di false aspettative ed aspirazioni comuni che lo supportano, usando l’invisibile dittatura della paura del Terzo Olocausto, che provenga da Hamas, Hezbollah o Iran.

Israele sta preparando una nuova guerra?

In seguito all’approvazione del Senato e del Congresso degli Stati Uniti di una dichiarazione preparata dal senatore repubblicano Lindsey Graham e dal democratico Robert Menendez in cui si afferma che “se Israele è costretto a difendersi e ad agire (contro l’Iran), gli Stati Uniti lo sosterranno militarmente e diplomaticamente”, si è vista una crescente pressione da parte della lobby pro-Israele degli Stati Uniti (AIPAC) per procedere alla destabilizzazione della Siria e dell’Iran con metodi rapidi nella fase Trump, fase che verrebbe utilizzata dal trilaterale USA-Gran Bretagna-Israele per ridisegnare i puzzle che mappano gli attuali Paesi del Medio Oriente e quindi per ottenere confini strategicamente vantaggiosi per Israele. Seguendo il piano orchestrato 60 anni fa dai governi di Gran Bretagna, Stati Uniti ed Israele, ci sarebbe il sostegno dei principali alleati occidentali (Grande Israele, Eretz Israel), in quanto si cercherebbe di unire i concetti antitetici dell’atavismo del Grande Israele (Eretz Israel) derivante da Genesi 15:18, che afferma che “4000 anni fa, il titolo di proprietà di tutta la terra esistente tra il fiume Nilo d’Egitto e il fiume Eufrate fu lasciato in eredità al patriarca ebraico Abramo e in seguito trasferito ai suoi discendenti.”

Ciò comporterebbe il ripristino della Dichiarazione Balfour (1917), che ha disegnato uno Stato di Israele con una vasta distesa di circa 46.000 miglia quadrate, che si estende dal Mediterraneo ad est dell’Eufrate alla Siria, al Libano, alla parte settentrionale dell’Iraq, alla parte settentrionale dell’Arabia Saudita, la fascia costiera del Mar Rosso, la penisola del Sinai in Egitto e la Giordania. Questa dottrina avrebbe avuto Isaac Shamir come leader principale nel difendere che “Giudea e Samaria (termini biblici dell’attuale Cisgiordania) sono parte integrante della terra di Israele. Non sono stati catturati né saranno restituiti a nessuno”, dottrina su cui si baserebbero gli attuali postulati del partito Likud guidato da Netanyahu che aspira a rendere Gerusalemme la “capitale indivisibile del nuovo Israele”, dopo l’invasione del suo lato orientale dopo la Guerra dei Sei Giorni (1967).

* Analista spagnolo di Economia e Geopolitica. Collabora, oltre a Diario SIGLO XXI, in altri media digitali spagnoli e latinoamericani come Bottup, España Liberal, Libre Pensador, Socialdemocracia.org, Alainet, CubaNuestra, Plano-Sur.org, Entorno-empresarial.com o El Mercurio Digital.