TURISMO CAMPANO A RISCHIO: INTERVIENE MARCELLO GIOCONDO, PRESIDENTE DEL SINDACATO BALNEARI (SIB)

0

    –     di Carmen Testa      –                   

%name TURISMO CAMPANO A RISCHIO: INTERVIENE MARCELLO GIOCONDO, PRESIDENTE DEL SINDACATO BALNEARI (SIB)            Il turismo è uno dei comparti che più di altri risentirà della crisi economica conseguente all’avvento del Covid 19. Il turismo legato alla balneazione, in particolare, è a tutt’oggi in discussione, con la stagione che negli anni precedenti era già incominciata e conseguente collasso dell’intero comparto. Abbiamo sentito, a tal proposito il presidente dei balneari del Sib Confcommercio Campania, Marcello Giocondo.

– Presidente lei crede questa emergenza sanitaria bloccherà la balneazione durante tutta la stagione estiva?

– Per adesso siamo completamente fermi, non possiamo nemmeno accedere sui lidi per effettuare la manutenzione. È una situazione paradossale. In questa situazione se non verranno prese decisioni tempestive, salterà l’intera stagione con conseguenze catastrofiche per tutti gli addetti ai lavori.

Le ideazioni, in verità molto creative, riguardo i possibili scenari per avere l’opportunità di fruire del mare, e mi riferisco alle barriere in plexiglass, incontrano il vostro favore? 

– Non condividiamo affatto le idee fantasiose e prive di confronto che stanno circolando sui social. Intendiamo restituire ai cittadini la possibilità di godere della nostra costa in sicurezza senza trasformarla, in ogni caso, in un ospedale o in un carcere a cielo aperto.

Intanto i balneari del Sib hanno inviato, nei giorni scorsi, una lettera al Presidente Vincenzo De Luca, una lettera nella quale si rimarcano tutte le necessità e le urgenze legate all’intero comparto. Stamane il presidente Marcello Giocondo sarà ricevuto presso la sede della Regione Campania per tracciare i punti cardine per una sorta di ritorno alla normalità, che ad oggi sembra ancora troppo lontano.