50° GIORNATA DELLA TERRA, MARATONA MULTIMEDIALE RAI: FONDAZIONE MARIO DIANA PARTNER DI EARTH DAY ITALIA

0

MERCOLEDÌ 22 APRILE 2020 DALLE 8 ALLE 20FMD 50° Earth Day multimedia marathon  50° GIORNATA DELLA TERRA, MARATONA MULTIMEDIALE RAI: FONDAZIONE MARIO DIANA PARTNER DI EARTH DAY ITALIA

Sarà il video realizzato dalla Fondazione Mario Diana di Caserta ad aprire la maratona multimediale che celebrerà il 50° anniversario di Earth Day, la giornata della Terra.

Le immagini commenteranno alcune delle frasi della preghiera di Papa Francesco sulla pandemia, recitate il 27 marzo scorso in una piazza San Pietro vuota e introdurranno l’udienza del Papa, primo appuntamento della lunga manifestazione tv e web.

Si comincia alle 8 del mattino di mercoledì 22 aprile con iniziative, progetti, artisti e accademici, atleti, testimonianze e storie che per 12 ore di fila si racconteranno su Raiplay, Rai1, Rai2, Rai3, Rai News e RaiRagazzi, Vatican Media, TV2000, Radio Italia, e sul web. Cuore del programma, dedicato anche al 5° anniversario della ‘Laudato sì’, sarà la cura e la difesa del pianeta, la sostenibilità, il ruolo dei popoli indigeni nella custodia della terra, le sfide dell’economia, il rapporto scienza e natura, il ruolo dello sport, il patto educativo. 

La Fondazione Mario Diana sarà presente in diversi momenti della maratona attraverso video inediti e campagne social dedicate al riciclo e al rispetto dell’ambiente. Seguimi, il progetto di educazione ambientale promosso nelle scuole e in queste settimane di crisi anche sul web, sarà presentato nello spazio ragazzi e bambini. 

In partnership con Earth Day Italia sono state promosse varie sfide, le cosiddette challenge per incoraggiare comportamenti virtuosi nella tutela ambientale, come su TikTok #funrecycling, su Instagram “Cosa ho imparato per rispettare l’ambiente”, su Facebook “10 buone azioni per l’ambiente”.

La maratona italiana sarà parte della kermesse mediatica globale #Earthrise che coinvolgerà i 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.