CRISI COMPARTO GUIDE ED ACCOMPAGNATORI TURISTICI: FLAICA UNITI CUB INCONTRA L’ASSESSORE MATTERA

0

GUIDE scaled CRISI COMPARTO GUIDE ED ACCOMPAGNATORI TURISTICI: FLAICA UNITI CUB INCONTRA L’ASSESSORE MATTERASi sono fatte sentire le guide e gli accompagnatori turistici ieri in Piazza Santa Lucia a Napoli, ed ora non potranno essere ignorate. Ieri, decine di guide turistiche si sono riunite in presidio davanti alla sede della Presidenza della Giunta Regionale, e il rappresentante della FLAICA Uniti CUB Michael Fiorentino è stato ricevuto dall’Assessore al Turismo Corrado Mattera nella sede della Giunta Regionale al Centro Direzionale di Napoli.

La riunione è stata di carattere ufficiale e si è aperta con la ripresa e trattazione delle richieste avanzate, quali:

1) riconoscimento dello stato di crisi a lungo termine delle categorie di guide ed accompagnatori turistici;

2) richiesta di bonus economici a lungo termine fruibile da tutti i profili fiscali (in proporzione ovviamente);

3) predisposizione di un’istruttoria (da parte della Regione) che predisponga dei vouchers spendibili da clienti che acquistano servizi guida;

4) assegnazione di parte dei fondi straordinari previsti per il rilancio e la promozione turistica, alle guide turistiche e gli accompagnatori turistici per far sì che questi possano promuovere il territorio con iniziative retribuite di visite guidate dei monumenti;

5) sospensione (che poi si traduca in cancellazione) delle imposte regionali.

guide 27 maggio CRISI COMPARTO GUIDE ED ACCOMPAGNATORI TURISTICI: FLAICA UNITI CUB INCONTRA L’ASSESSORE MATTERA“L’assessore ha riconosciuto che la nostra categoria è in maggiore difficoltà ed ha rinviato a mercoledì /giovedì una risposta in merito alle nostre richieste – ha dichiarato Michael Fiorentino – Ma Mattera ritiene molto difficile, se non impossibile, l’ipotesi di un bonus dal profilo esclusivamente assistenzialista. Avendo però tutti noi insistito sulla impellente necessità di liquidità, ha garantito di far avviare uno studio agli uffici tecnici, per verificare la possibilità di un bonus tempestivo per tutti professionisti.

In merito alla questione dell’istruttoria per i vouchers, è nelle facoltà delle Regioni in quanto possono, in pratica, con il nuovo decreto, fare richiesta di fondi, ma restano ancora poco meno di 20 giorni, e quindi anche su questo punto ci darà conferma la settimana prossima”.

Restano ancora due punti sottoposti dalla FLAICA all’assessore al Turismo Mattera: i fondi straordinari per il rilancio da affidare alle guide turistiche e la sospensione e cancellazione delle imposte regionali.

GUIDE TURISTICHE 1 scaled CRISI COMPARTO GUIDE ED ACCOMPAGNATORI TURISTICI: FLAICA UNITI CUB INCONTRA L’ASSESSORE MATTERA“In merito ai fondi straordinari – afferma Fiorentino – l’assessore è stato molto chiaro dicendo che i soldi erano destinati per la promozione all’estero e la delibera è stata già votata (destinatario Enit), abbiamo fatto presente che quando si vuole i fondi si trovano, penso alle pro loco per concerti o sagre… magari dei 900 milioni qualcosa si trova per noi. Riceveremo risposta al prossimo incontro. In merito alle tasse regionali, infine, l’assessore ritiene che è un’ipotesi che può essere valutata favorevolmente. Per una questione tecnico economica, prima saranno sospese e rinviate e poi saranno annullate completamente”.

Tutto rinviato alla prossima settimana, quindi, per ottenere risposte concrete sulla fattibilità di tutte le richieste avanzate.