PARETE, FURTI D’AUTO E IN APPARTAMENTO: ARRESTATI DUE ALBANESI

0

FURTI COMMESSI A BAIA e LATINA, PIETRAVAIRANO, AVERSA E A BENEVENTO

PARETE – Nella mattinata di ieri, 8.6.2020, in Parete (CE) e presso la Casa Circondariale di Carinola (CE), i Carabinieri della Stazione di Macerata Campania (CE) hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta di questa Procura, nei confronti dei cittadini albanesi XHETA Pjeter (cl.’74) e GOXHI Mikel (cl.’89) ritenuti responsabili, a vario titolo, in concorso con altra persona irreperibile, di furti di autovetture e presso abitazioni private (arti. 110, 624, arti. 110, 624 bis).

Il provvedimento cautelare recepisce l’esito di un’articolata attività investigativa, diretta da quest’Ufficio e condotta dal citato Reparto dell’Arma dal febbraio al luglio 2019, indagine esperita attraverso intercettazioni telefoniche ed ambientali, servizi di osservazione, analisi di documenti nonché attività di riscontro.

Le indagini hanno consentito di accertare la realizzazione – da parte degli indagati – di tre furti in abitazione e due furti – di cui uno tentato – di altrettante autovetture; reati commessi nei comuni casertani di Baia e Latina, Pietravairano, Aversa nonché nella città di Benevento. In particolare emergeva che gli indagati s’introducevano nelle private abitazioni impossessandosi di denaro contante, monili ed orologi, cagionando alle persone offese rilevanti danni patrimoniali.

Attraverso le intercettazioni è stato possibile decifrare l’esatto significato dei dialoghi, decriptando i modi comunicativi di “copertura” (ad es. “giocare a pallone”), terminologia che non trovava giustificazione con gli orari e le reali occupazioni degli indagati.

Il G.I.P, condividendo la richiesta avanzata dalla Procura – sia in relazione ai gravi indizi di colpevolezza, che alle esigenze cautelari — disponeva per gli indagati la misura della custodia cautelare in carcere.