RACCOLTA DIFFERENZIATA: IN VISTA DEL NUOVO APPALTO DEI RIFIUTI, GIÙ LA TASSA SULL’IMMONDIZIA

0

giovanni lombardi 1 RACCOLTA DIFFERENZIATA: IN VISTA DEL NUOVO APPALTO DEI RIFIUTI, GIÙ LA TASSA SULLIMMONDIZIACALVI RISORTA (CE) – In una nota il sindaco Giovanni Lombardi comunica che “è stato predisposto il bando per il servizio di raccolta differenziata per gli anni 2021-2026. Il vecchio contratto, appaltato dalla precedente amministrazione comunale, scade alla fine di quest’anno.
È stato redatto un articolato capitolato di appalto che offre tutti i servizi necessari ai cittadini e, nello stesso tempo, si pone l’obiettivo di ridurre notevolmente il costo della tassa sui rifiuti che fino ad oggi è stata applicata in ragione di un contratto in essere che non abbiamo esitato a definire più volte “scellerato”.
Basti pensare che il costo annuo si è ridotto da € 783.691,24 (progetto approvato con Delibera di Giunta n. 98 del 26.09.2014, Amministrazione Marrocco ) ad € 642.466,81 (progetto approvato con Delibera di Giunta n. 33 del 26.05.2020, Amministrazione Lombardi) con una riduzione di circa il 15% del costo, che consentirà, unitamente al miglioramento della raccolta differenziata, una sostanziale riduzione del ruolo TARI e, di conseguenza, dei costi sostenuti dai singoli cittadini.
Parliamo di un costo mensile che, a parità di servizi, si è ridotto da 65.307,60 a 53.538.90, nonostante siano trascorsi 5 anni dal precedente appalto con un inevitabile aumento dei prezzi:
UN RISPARMIO DI OLTRE 12 MILA EURO AL MESE, PIÙ DI 140.000 EURO L’ANNO E OLTRE 700.000 NEL QUINQUENNIO!
Oltre ai servizi ritenuti necessari, è stato previsto, inoltre, che la ditta affidataria, nel rispetto delle vigenti normative e dei contratti collettivi di lavoro, prenderà in carico, alle stesse condizioni, il personale della società cessante, utilizzato per il servizio nel comune di Calvi Risorta, composto da n°11 unità.
A breve ci saranno altre importantissime novità sul fronte della risoluzione della controversia del debito con la ditta che attualmente gestisce il servizio.
In particolare è stato raggiunto un definitivo accordo di transazione con il consorzio RES che consentirà all’Ente una cospicua riduzione del debito in essere. Inoltre, con lo stesso accordo si procederà al recupero delle somme relative alle contestazioni applicate tra le quali, ad esempio, la mancata fruizione del servizio di spazzamento a mezzo della spazzatrice.
Come promesso in campagna elettorale da questa Amministrazione, con il prossimo appalto ai cittadini caleni sarà ridotta la tassa sui rifiuti che la precedente Amministrazione aveva fatto lievitare nel 2015”.