SPARANISE (Caserta) – Riceviamo e pubblichiamo dall’Associazione Spazio Cales.
“Dopo numerose segnalazioni di lavoratori dell’area industriale e dei residenti, ci siamo recati in area ex-Pozzi per vedere cosa stesse succedendo (video pubblicato sulla pagina Fb dello Spazio Cales)
Abbiamo trovato camion dei rifiuti in fila e una puzza, che vi assicuriamo è notevole: in attesa di scaricare ci sono anche mezzi della napoletana Asia, la destinazione finale è l’impianto della ENCON, non sappiamo le tonnellate che vengono scaricate e quali Comuni portano i rifiuti a Sparanise, ma la situazione ci sembra abbastanza critica.
Tutto ciò avviene nel totale silenzio delle istituzioni locali, senza un controllo da parte dell’Arpac e della Regione Campania. Ci troviamo a pochi metri dalla discarica di rifiuti tossici e nocivi della ex-Pozzi e dalla centrale turbogas di Calenia Energia.
Alora poniamo una semplice domanda: cosa potrebbe accadere con la costruzione di altri impianti come quelli di Garden, Euthalia e Alekos?
Pretendiamo il blocco dei nuovi impianti, la revoca dell’autorizzazione all’ampliamento della Encon e la bonifica della discarica della ex-Pozzi.