LUTTO NEL GIORNALISMO CASERTANO: MUORE NUNZIO DE PINTO

0

     –      il ricordo di Silvana Narducci      –                    1 scaled LUTTO NEL GIORNALISMO CASERTANO: MUORE NUNZIO DE PINTO

Lutto nel giornalismo casertano: è morto Nunzio De Pinto, firma storica de “La Gazzetta di Caserta”. Nunzio, uomo buono e sempre disponibile, era napoletano d’origine ma viveva da anni a San Nicola la Strada. Aveva superato qualche anno fa una difficile malattia, ma non aveva mai perso la voglia di scrivere e di essere in contatto con tutti attraverso messaggi, post e immagini.

Il pensiero, in queste ore tristi, mi riporta al mio primo incarico per il Giornale di Caserta. Nulla di impegnativo, uno dei soliti convegni dove gli ultimi arrivati in redazione fanno scuola. Dovevo avere un’aria spaesata, perché mi si avvicinò un omone dallo sguardo buono che mangiava una zuppa inglese. Lo zucchero era finito tutto sui grandi baffi e sul maglione. Si ripulì velocemente, mi sorrise e mi disse: “Sono Nunzio, se vuoi ti do qualche notizia per un “dietro le quinte” …Ci scambiammo i numeri e non smettemmo mai di aiutarci a vicenda, seppur in due testate concorrenti, scambiandoci dritte e foto.

In questi anni ci siamo visti pochissimo, ma mai … mai quell’omone buono ha dimenticato di inviarmi simpatici auguri di buon compleanno. Ciao Nunzio. Fai buon viaggio. Per noi che restiamo qui…nulla sarà lo stesso.