ZUCCHINE RIPIENE DI COUS COUS

0

zucchine cous cous ZUCCHINE RIPIENE DI COUS COUSUn piatto unico o una proposta per un aperitivo; ottime sia calde sia fredde , le zucchine ripiene con cous cous sono sinonimo di estate, colori e gusto! Richiedono un po’ di pazienza, ma il risultato ripaga abbondantemente la fatica.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

4 zucchine tonde

100 g di cous cous

100 g di acqua

2 carote

50 g di ceci lessati

Olio evo

Sale

Basilico

Lavate le zucchine accuratamente e tagliate la parte superiore, che servirà come coperchio. Con l’ausilio di un coltello e di un cucchiaino, svuotate l’interno della verdura, lasciando circa mezzo centimetro dalla buccia esterna e mettetelo da parte. Cuocete le zucchine e il loro coperchio al vapore con un pizzico di sale, per circa 10 minuti, facendo attenzione a non cuocerle troppo, devono rimanere sode, altrimenti si disferanno quando dovremo riempirle.

Nel frattempo, preparate il ripieno, ovvero il cous cous, in un contenitore abbastanza ampio e aggiungete un cucchiaio di olio evo, mescolando con un cucchiaio o con le mani, per separare i grani. Scaldate 100 g di acqua con un pizzico di sale, senza portare a bollore. Versatela sul cous cous in modo uniforme, e coprite. In circa 10 minuti sarà pronto. Sgranatelo infine con una forchetta per poi condirlo con le verdure, ovvero la polpa delle zucchine e le carote tagliate a dadini, insieme ai ceci, saltati in padella con l’olio evo e il sale.

Quando le zucchine saranno pronte, lasciatele raffreddare un pochino a testa in giù, in modo che perdano l’acqua in eccesso. A questo punto si devono riempire con il cous cous: aiutatevi con un cucchiaino e riempite fino al bordo, quindi ricoprite con il coperchio. Per renderle più gustose, passatele in forno per circa un quarto d’ora a 180 gradi, spennellate con un filo d’olio.