ELEZIONI CELLOLE: DOPO IL PRONUNCIAMENTO DEL CONSIGLIO DI STATO, SI RIPARTE!

0

CAMPAGNA ELETTORALE AL QUARTO NASTRO DI PARTENZA…CHE NOIA!

             –            di Giulia Bosco          –                cellole nel cuore ELEZIONI CELLOLE: DOPO IL PRONUNCIAMENTO DEL CONSIGLIO DI STATO, SI RIPARTE!Ci risiamo a Cellole, pronti via…e sono quattro!

Dopo una prima partenza della campagna elettorale a seguito della presentazione delle liste di sabato 22, una seconda partenza dopo la ricusazione della lista “Cellole nel Cuore”, una terza successiva alla bocciatura della medesima lista da parte del TAR, ieri siamo giunti alla riabilitazione della lista da parte del Consiglio di Stato; per cui da stamattina si parte per la quarta volta per questa campagna elettorale cellolese che, diciamocela un po’ fuori dai denti, ha abbastanza stufato.

È questo il sentimento raccolto un po’ in giro per il paese stamattina, nei bar per i primi caffè della giornata o nei supermercati tra le persone impegnate nelle spese quotidiane.

c’ann’ sfasteriat’”! così i cellolesi si sono espressi numerosi in merito alle ultime novità giudiziario-politiche che stanno interessando la placida cittadina litoranea.

Cristina Compasso & Co., alla fine l’ha avuta vinta, per ora dal punto di vista giudiziario, e concorrerà alla sfida per vestire la fascia tricolore, assieme alla squadra messa assieme non senza sacrifici e duri confronti, fino a pochi minuti prima del termine per la presentazione delle liste. Ma questa è una storia che per ora il Consiglio di Stato ha giudicato ininfluente, nonostante ci fossero atti a firma della Segretaria Comunale, i quali certificassero chiaramente che alle ore 12:00 del giorno 22 agosto, la lista “Cellole nel Cuore” non fosse stata consegnata completa delle autentiche delle firme dei sottoscrittori, perfezionate qualche decina di minuti dopo quell’orario.

Eccola quindi la terza lista che competerà con “Noi per Cellole” di Guido Di leone e la lista “Cellole in Comune” di Luciano Mascolino.

Lista Cellole nel Cuore – Candidato Sindaco: Cristina Compasso

  • Rossella Cappabianca;
  • Giovanni Di Meo;
  • Simona Di Paolo;
  • Angelo Freda;
  • Francesco Lauretano;
  • Loredana Manfredi;
  • Marianna Mauriello;
  • Arturo Montecuollo;
  • Gaetano Palmieri;
  • Pasquale Romano (Lino);
  • Franco Sorgente;
  • Arturo Tumolo.

La riammissione in gara della lista “Cellole nel Cuore”, sicuramente ha portato una ventata di ottimismo in casa Compasso e soci, i quali negli ultimi giorni, sulla scorta della brutta figura rimediata prima in Sottocommissione elettorale e poi presso l’ufficio elettorale della Prefettura fino alla sentenza avversa del TAR, se le stavano suonando di santa ragione al loro interno. Ognuno puntava l’indice verso gli altri compagni di lista – o di sventura – incolpandolo dell’incapacità che aveva condotto la squadra a quei risultati nefasti e imbarazzanti; perché diciamolo: non essere stati capaci di presentare una lista, è stato abbastanza imbarazzante.

La sentenza positiva di ieri invece, ha rimesso il mantello a tutte le ipocrisie, le incompatibilità, i litigi e le contraddizioni che questa lista ha manifestato sin dalle prime ore della sua nascita.

Elementi che analizzeremo con attenzione nei prossimi giorni.

Per ora, non possiamo fare a meno di osservare che mentre da un lato il Consiglio di Stato ha permesso alla Compasso e soci di concorrere al rinnovo del Consiglio Comunale, da un altro lato ha calato un macigno sulla lista “Cellole in Comune” di Luciano Mascolino, il quale aveva avuto un inaspettato colpo di fortuna al momento della ricusazione della lista Compasso, per il quale avrebbe sicuramente piazzato quattro consiglieri all’interno dell’assise comunale cellolese.

Con il ritorno in campo della lista “Cellole nel Cuore”, la sfida torna ad essere inevitabilmente a due dove a scontrarsi saranno Guido Di Leone contro Cristina Compasso…quest’ultima animata da un accecante sentimento di odio e di rivalsa verso Giovanni Iovino, suo ex vice sindaco nella passata consiliatura e reo secondo lei di averne determinato la prematura fine politica.

Ieri sera, proprio per dare ragione a chi li vede “avvelenati” contro gli avversari, non appena hanno saputo della sentenza a loro favorevole, tutti i componenti della lista Cellole nel Cuore con la Compasso in testa, si sono presentati dinanzi al comitato elettorale di Di Leone, dove era in corso la presentazione della lista Noi per Cellole, e si sono lasciati immortalare in una foto di gruppo, tutti sorridenti e beffardi…

Chi la spunterà, lo vedremo tra appena 19 giorni di una campagna elettorale appena RI-partita, che nel frattempo ha già detto più che abbastanza.