PEPERONI RIPIENI

0

I peperoni sono tra gli ortaggi estivi più saporiti e versatili. Composti al 92%, e sali minerali quali fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio, contengono una percentuale di vitamina C quattro volte maggiore che negli agrumi con la conseguente capacità di aumentare la resistenza alle infezioni; inoltre irrobustisce i muscoli e favorisce l’assorbimento del ferro. Inoltre, insieme al contenuto di vitamina A, di cui sono molto ricchi 0,7 mg per 100g, otteniamo il beneficio di una prevenzione dai radicali liberi grazie alle proprietà antiossidanti di queste due vitamine.

Tra le ricette con i peperoni che possiamo preparare non può mancare uno dei piatti più noti: i peperoni ripieni.peperoni ripieni scaled PEPERONI RIPIENI

A seconda della farcitura che sceglieremo, possono diventare un gustoso secondo piatto ma anche un piatto unico, se creeremo un insieme di verdure, legumi e cereali, magari con un’insalata fresca come contorno.

Ingredienti per 4 persone:

70 gr di riso

4 peperoni

1 cipolla

1gambo di sedano

2 cucchiai di olio evo

400 gr di macinato di soia

125 ml di brodo vegetale

2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie

sale

pepe

paprika

Preriscaldate il forno a 175°C; cuocertee il riso.

Tagliate i peperoni in due nel senso della lunghezza e privateli dei semi.

Tritate finemente la cipolla e il sedano.

Riscaldate metà dell’olio a fiamma moderata in una padella capiente a bordo alto; aggiungete la cipolla e rosolate per 3-4 minuti fino a renderla traslucida e facendo attenzione a non bruciarla. Unite il sedano e cuocete ancora per 2 minuti.

Togliete dalla padella e mettete da parte.

Nella stessa padella versate il resto dell’olio,  aggiungete il macinato vegetale e rosolate a fuoco medio per 4-5 minuti; rimettere la cipolla e il sedano nella padella e versate il brodo.

Aggiustate con sale, pepe e paprika e aggiungete il riso già cotto-

Riempite i peperoni con il ripieno ottenuto distribuendo in modo omogeneo e premendo leggermente; adagiate i peperoni ripieni su una leccarda o una pirofila. Cospargere di lievito alimentare.

Per assicurare un pò di umidità durante la cottura, versare dell’acqua nella pirofila (la quantità di acqua può variare tra ½ mestolo e 1 mestolo intero a seconda della grandezza della pirofila stessa).

Cuocete al centro del forno senza coprire fino alla completa doratura della parte superiore dei peperoni, e servire subito.